L’acquisto della prima o della seconda abitazione, una ristrutturazione, il consolidamento debiti, il bisogno di denaro liquido per un’auto, la casa o per un progetto che da troppo tempo si voleva realizzare,…: tutto questo spesso si traduce nell’esigenza di un mutuo e nella ricerca delle condizioni più adatte alle proprie necessità, con un occhio al portafoglio e uno al futuro. La Rete consente di appoggiarsi a mediatori creditizi che offrono gratuitamente consigli, consulenze e possibilità di comparazione fra proposte finanziarie di diversi istituti di credito.
I cosiddetti broker, infatti, permettono di trovare le offerte relative a mutui on line di qualsiasi tipo e di ottenere preventivi su misura. On line si possono compilare griglie ad hoc in cui inserire la fattispecie di mutuo desiderato, il tasso d’interesse, il valore dell’immobile a garanzia del prestito, e così via. Una volta redatto il modulo e schiacciato il tasto “Invio”, si otterrà un ventaglio di offerte bancarie inerenti i parametri indicati. Tuttavia, se si ha poca dimestichezza con il mondo bancario, per verificare la fattibilità di un mutuo proposto da un certo istituto rispetto a un altro è sempre bene rivolgersi ai consulenti on line.
Sono contattabili direttamente tramite i siti di mediazione creditizia. Entro 24 ore saranno in grado di valutare gratuitamente il caso e dare all’utente delle risposte utili e chiarificatrici, magari seguendolo passo passo fino alla stipula finale del mutuo. Al contempo, è possibile sollecitare pareri e analisi via e-mail e per telefono, chiamando i professionisti del credito on line a un numero verde oppure facendosi richiamare. Quello che conta è accendere un mutuo alle migliori condizioni possibili offerte dal mercato.