Mutui agevolati per le prime case

Il sogno di comprare una casa è largamente condiviso e si affaccia alle nostre menti specialmente quando nasce la necessità di guadagnare la propria indipendenza e lasciare l’abitazione in cui si vive con i propri genitori. La scelta infatti di vivere pagando un affitto è più legata alle contingenze e spesso il momento dell’uscita dal proprio ambiente familiare viene rimandato per attendere che si verifichino le condizioni per poter dare un anticipo e poi accendere un finanziamento per acquistare un appartamento.

Ora il momento è arrivato e avete trovato anche la casa dei vostri sogni. Dopo tanti anni di lavoro avete ottenuto un contratto a tempo indeterminato e avete anche abbastanza soldi per potervi permettere di pagare un buon anticipo sul prezzo dell’abitazione (le banche non concedono in condizioni normali un finanziamento per un valore superiore all’80 per cento della casa).

Scegliere poi l’istituto di credito a cui affidarvi per accendere il mutuo è arduo. In ogni caso la spesa per restituire il prestito non sarà facile da affrontare. Ma possiamo controllare se per caso rientriamo in una delle categorie che potrebbe usufruire dei mutui agevolati. In alcuni casi infatti una parte dell’importo da restituire alla banca potrebbe essere corrisposto dallo Stato o dalla regione di appartenenza sotto forma di uno sgravio sul tasso di interesse dichiarato nel contratto o di una riduzione del carico fiscale sulla procedura di prestito. Per esempio nelle categorie di persone che possono richiedere un mutuo agevolato ricadono i giovani che acquistano una prima casa o le coppie che stanno per comprare insieme l’abitazione dove andranno a vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.