Mutui agevolati: la banca al servizio del cittadino

Le opzioni che il mercato finanziario mette a disposizione dei consumatori sono tantissime ed eclettiche. Menzione particolare la meritano i mutui agevolati, che potrebbero in alcuni casi, essere considerati quasi dei grandi prestiti finalizzati. Se si riflette infatti, ci si accorge che è molto più facile imbattersi in finanziamenti di tipo agevolato quando gli stessi sono collegati ad una finalità ben precisa, come l’acquisto di una casa dapprima popolare o comunque facente parte di un certo settore di competenza, o quando collegati a particolari iniziative in qualche modo rivolte al bene comune.

Basta pensare agli accordi che sempre di più l’Abi (associazione banche italiane, n.d.r) sta sottoscrivendo con le diverse realtà territoriali al fine di assicurare ai consumatori l’acquisto di un immobile e contemporaneamente rendere vera e sostanziale la ripresa del mercato.

Non è inoltre difficile imbattersi in banche che, di comune accordo con il territorio di riferimento, decidono di offrire ai consumatori intenzionati ad accendere un mutuo, delle condizioni economiche più vantaggiose rispetto ad altre soluzioni finanziarie. Come ovvio che sia l’agevolazione è valida sia per i mutui a tasso fisso che per quelli a tasso variabile. Ed in questi casi si parla rispettivamente di spread bancari non superiori alll’1,80% e l’1,75%. Senza contare poi che grazie al cambiamento della legge regolatrice, è possibile richiedere che al proprio mutuo agevolato venga applicato il tasso Bce, più stabile, in caso di mutuo variabile, rispetto all’Euribor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.