Mal di denti e Bruxismo…sai il perchè?

Lo studio dentistico di Cernusco sul Naviglio spiega le cause del Mal di denti e del Bruxismo.
Il dolore ai denti è sicuramente un campanello d’allarme importante. Nella maggior parte dei casi vuol dire che il danno è stato già fatto e bisogna correre ai ripari quanto prima per non peggiorarlo. La visita periodica dal dentista torna molto utile in questi casi, visto che solo un professionista può valutare con esattezza in che grado la patologia è subentrata e decidere i tempi di intervento.
La prima patologia riscontrabile è la carie.

Il dente viene attaccato dalle sostanze acide (spesso introdotte con bevande e cibi dolci) che lo corrodono in alcuni punti raggiungendo la polpa che si infiamma procurando dolore.L’infiammazione può colpire anche gengive e l’area che circonda e trattiene il dente sull’osso (periodonto). Se coesistono anche dolori alla cervicale probabilmente sono dovuti a malocclusione, ovvero al cattivo allineamento dei denti.
Sono tre le principali patologie provocate da una carie non curata: ascesso, pulpite, granuloma. In tutti e tre i casi, si può arrivare ad una degenerazione dei tessuti dentali fino a comprometterli in modo definitivo.
Per questo non bisogna trascurare la visita dal dentista che può letteralmente salvare il sorriso.

Il Bruxismo, ovvero la tendenza a serrare e digrignare i denti inconsapevolmente, colpisce circa l’8-10% della popolazione generale ed è un fenomeno più frequente durante il sonno. Apprentemente un tic innocuo, è in realta capace di creare a lungo andare conseguenze piuttosto pesanti sull’apparato dentario e persino su quello muscolo-scheletrico (articolazione temporo-mandibolare e fasce muscolari del collo). Chi soffre di bruxismo tende a svegliarsi con i muscoli del volto e del collo indolenziti e ha i denti decisamente più sensibili. Infatti, lo sfregamento ripetuto delle superfici dei denti comportano un logoramento dello smalto (e in alcuni casi addirittura delle fratture) che, nel corso del tempo, porta ad un considerevole accorciamento del dente.

I fattori scatenanti il bruxismo possono essere di ordine meccanico (derivanti da un imperfetto allineamento delle due arcate dentarie ad esempio) o psicologico (in presenza di stress).
È necessario intervenire sul bruxismo il prima possibile, applicando il cosiddetto byte, una specie di morso simile al paradenti dei pugili realizzato in base all’impronta delle due arcate dentarie, che va indossato di notte. Il byte ha il duplice scopo di proteggere lo smalto e di ristabilire il corretto allineamento delle arcate dentarie.
Se il tuo problema è il bruxismo, non aspettare che la tua dentatura sia rovinata inesorabilmente.

Sul sito http://www.dentistacernuscosulnaviglio.it troverai altri articoli d’interesse come Sai perché i denti sono sensibili? Oppure Perché i denti cadono? Visita il sito e troverai le risposte che cerchi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.