Lenti Progressive, addio il doppio paio di occhiali!

Cosa sono le lenti progressive?

Sono in tutto e per tutto delle lenti multifocali, senza però la terribile linea di distacco tipica delle lenti bifocali e trifocali. Sono in grado di correggere la vista a lunga, media e breve distanza, e sono fabbricate in modo tale che il passaggio tra l’una e l’altra risulti graduale e non netta.

Nei primi anni ’70 furono messe sul mercato le prime lenti progressive, ben lontane dall’avere una qualità ottima, hanno subito nel corso degli anni miglioramenti e sviluppi che le hanno portate ad avere risultati eccezionali.

Negli anni ’80 furono introdotte una versione migliorata delle lenti progressive, le meglio conosciute lenti “RX”, ben lungi dall’essere come le attuali, risultarono un grande passo in avanti rispetto alle prime mai fabbricate.

I produttori continuarono a introdurre lenti con un design migliorato delle proprie lenti progressive, trovarono così un miglioramento, diventanto notevolmente più discrete, nonostante fossero ancora basate sul progetto delle ormai vecchie lenti “RX”. La peculiaretà di queste lenti era data dal significante ingrandimento della zona per la vsione a distanza.

Con l’arrivo del nuovo millennio le lenti progressive hanno avuto un cambiamento che si può dire epocale. Dalla germania furono introdotte delle tecniche di produzione completamente nuove, che consentì ai progettisti e ai produttori piena libertà per lavorare su design più sofisticati ed avanzati. Venne introdotto il termine freeform, per indicare questo avvenuto cambiamento.

Il potere di queste lenti sta nel fatto che la correzione viene ricavata sul lato posteriore della lente, ottenendo così un campo visivo più grande del 17%, in quanto il potere correttivo è molto più vicino all’occhio creando cosi un effetto “keyhole” (buco di serratura), cioè avvicinando la prescrizione ai propri occhi le lenti permettono di vedere molto di più rispetto alle vecchie RX, che avevo la correzione nella parte frontale della lente, come se si stesse sbirciando attraverso il buco di una serratura, più ci si avvicina più si vede.

Nel recente 2005 vennero introdotte lenti freeform completamente personalizzabili. Ciò ha permesso di creare lenti su misura per ogni cliente, in base alla prescrizione e alla montatura.