Le vacanze attive chiudono in positivo la stagione estiva 2013

Anche quest’anno le vacanze attive hanno chiuso la stagione estiva con il segno + e con un incremento rispetto alle stagioni precedenti: sono sempre di più gli italiani infatti che hanno scelto il trekking, la bici o la barca a vela per trascorrere le proprie vacanze.
Apprezzate in modo particolare, complice la crisi, le destinazioni a “corto raggio”: in vacanza sì, ma meglio contenere le spese di trasferimento. Tra le destinazioni preferite per una vacanza in bicicletta, ad esempio, l’Austria, che vanta una rete ciclabile di prim’ordine (www.austria.info). Oppure le vicine Francia, Germania e Olanda, che offre itinerari nella natura e su ciclabile adatti a tutti, anche a chi viaggia con bambini.

Vacanze a piedi molto ambite, anche qui senza allontanarsi troppo: a farla da padrone – segnala l’associazione Zeppelin (www.zeppelin.it), specializzata in vacanze attive a piedi, in bici, trekking e barca a vela in gruppo – nell’estate 2013 per una settimana di trekking sono state alcune regioni italiane. Il Piemonte, l’Alto Adige ma anche la Sardegna dove alle camminate è possibile aggiungere un bel bagno ristoratore in mare.

Anche nella barca a vela Toscana, Liguria, le Isole Eolie e la vicina Croazia sono state le preferite di chi vuole vivere il mare in piena libertà, vento in poppa.

Notevole successo anche per proposte “ibride”, come quelle del t.o. Girolibero (www.girolibero.it), lo specialista della vacanze in bicicletta: grande successo infatti per le settimane in “bici e barca”, con facili pedalate di giorno e sistemazione a bordo di confortevoli barche fluviali, veri e propri hotel galleggianti. E quale meta più affascinante e romantica per provare l’atmosfera se non Venezia? è possibile infatti un itinerario a pedali da Venezia a Mantova, tra natura, città storiche e un hotel galleggiante da 4 stelle, come nei bici e barca su Ave Maria (www.avemariaboat.com).
E per gli appassionati di bici e cultura, il connubio perfetto è l”archibike”! Un modo originale per scoprire su due ruote alcune delle più vivaci e interessanti città europee: Valencia, Barcellona, Graz, Berlino, Parigi… una “gimkana” tra gli antichi gioielli delle città o i loro avveniristici edifici contemporanei, guidati da un accompagnatore-architetto.

Chi ha provato una di queste esperienze in estate o chi invece se l’è persa, può partire anche in autunno: tra fine ottobre e inizio novembre si può scegliere tra un Archibike a Barcellona, un trekking in Giordania (dove sarà ancora estate) o facili passeggiate nel golfo di Trieste.
Infine, se cercate un antidoto alle giornate corte e alle temperature più basse “Trekking e wellness” è la risposta. Trascorrete il ponte di Ognissanti sui sentieri della Carinzia o sul Mare Adriatico, in Istria (con Zeppelin 3 giorni/2 notti da 260 € p.p., incluso il viaggio in bus a/r dall’Italia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.