“Agenzia Albatros, da oltre venticinque anni insegnamo ad andar per mare”.
Questo è lo slogan con il quale si presenta, sul sito andato recentemente on line, l’agenzia nautica Albatros.
Era il lontano 1981 quando aprì i battenti, prima con lezioni di supporto a chi decideva di prendere la patente nautica, poi ampliando sempre di più i propri servizi, fino a offrire anche consulenza legale e assistenza durante l’acquisto della propria barca a vela.
Negli anni, ha acquisito sempre più importanza, fino a diventare uno dei maggiori riferimenti della provincia di Rimini, per gli amanti e gli appassionati di questo sport e soprattutto di quelli che vorrebbero iniziare ad intraprenderlo.
Per questo motivo il sito internet è diventato una vera e propria esigenza, per rappresentare la propria attività, per veicolare informazioni e perchè no, anche per crearsi una vetrina sul web, permettendo a chiunque di conoscere questa realtà.
Per questo, Guest, l’Internet Service Provider di Riccione, con il sito http://www.agenzia-albatros.it/ ha cercato di dare lustro ad Albatros, impegnandosi a creare un sito all’altezza delle aspettative.
Graficamente il sito dell’Agenzia Albatros ha uno sviluppo orizzontale, ben visibile sia nel menù in alto che nella foto centrale che sfuma nelle due barre laterali azzurre.
Il colore predominante infatti, è proprio l’azzurro, nelel sue diverse sfumature, che richiamano le profondità marine, esaltando, per contrasto, il colore bianco dello sfondo.
In home page si trovano inoltre tre box dedicati a “info / eventi”, dove vengono comunicati alcuni eventi legati al mondo della nautica, “news” con le notizie e le novità dell’Agenzia Albatros, e infine la sezione “foto / video”, dove si potranno visionare le fotografie e i video relativi alle ultime uscite in barca e delle regate.
Inoltre, sempre in home page troviamo il box dal quale sarà possibile iscriversi alla newsletter, attraverso la quale potrete essere continuamente aggiornati sulle ultime novità e sulle attività dell’Agenzia Albatros.
In home page si trova anche il box dove, inserendo i propri dati, potrete accedere alle aree riservate del sito, relative alla scuola nautica e della galleria foto e video.
Graficamente il sito è reso dinamico dalla presenza di fotografie in flash, che appaiono in successione mostrando dettagli di nodi marinari e imbarcazioni, oltre che dalle notizie e dalle news che vengono continuamente aggiornate.
Il menù orizzontale è invece composto da diverse voci: “home”, “chi siamo”, “scuola”, “charter”, “normativa”, “pratiche nautiche”, “news”, “video”, “foto”, “eventi” e “contatti”.
All’interno della categoria “Chi siamo” si trova una breve storia dell’Agenzia Albatros, dalla sua nascita fino ad oggi.
Si legge che alla sua apertura, nel 1981, forniva soprattutto aiuto a chi si candidava all’esame per la patente nautica, poi successivamente si passò alle uscite in mare accompagnati da uno skipper.
Piano piano l’Agenzia Albatros si specializzò in diversi settori, per fornire informazioni legali, assistere i clienti che decidevano di acquistare una barca, consigliandoli per quanto riguarda l’usato o il leasing, e seguendoli passo passo nelle compilazioni di pratiche, questioni notarili e passaggi di proprietà.
All’interno della voce “Scuola” chiunque voglia iniziare i corsi di patente nautica da diporto e di vela troverà tutte le informazioni utili e la documentazione necessaria.
Nella sezione “Charter” vengono invece mostrate le barche da poter utilizzare per effettuare le uscite in mare, che potranno essere noleggiate per un certo periodo di tempo.
I Charter sono tre: il Bavaria 35, il Bavaria 39 e il Bavaria 40, ognuna delle quali possiede una scheda descrittiva, che sarà possibile consultare, con foto, costi e caratteristiche tecniche.
In “Pratiche Nautiche” vengono spiegati tutti i servizi che l’Agenzia Albatros è in grado di fornire, soprattutto per quanto riguarda la burocrazia.
Infatti Albatros segue i rapporti con le società di leasing, aggiornandosi continuamente sulle variazioni che avvengono in campo legislativo, seguendo tutto l’iter burocratico, che per molti appassionati alle prime armi, può risultare complicato e difficilmente gestibile.
Poi troviamo la voce “News”.
Questa pagina è suddivisa in tre differenti box “Normative”, “Charter” e “Scuola”, all’interno dei quali vengono comunicate informazioni e notizie su leggi, corsi e lezioni per patente nautica, sulle uscite in mare e sui charter messi a disposizione dall’agenzia.
Incontriamo poi le due sezioni “Video” e “Foto”, dove si potranno pubblicare testimonianze sulle proprie uscite in mare.
E infine le aree “Eventi”, dove potrete essere aggiornati su tutto quello che accade attorno al mondo della nautica e in particolare su quello che ruota attorno all’agenzia, e “Contatti”, dove compilando il modulo potrete mettervi in comunicazione con Albatros.
Tutto il sito è stato costruito pensando agli appassionati della vita in mare, informandoli su tutto quello che è necessario sapere prima di entrare in mare, e fornendo un reale aiuto a tutti coloro che si trovano a dover sbrigare ogni tipo di pratica burocratica.
L’Albatros, come viene spiegato anche all’interno del sito, è uno degli uccelli di mare più grandi, capaci di percorrere grandi distanze, sfruttando le correnti, senza il minimo sforzo.
E queste sono anche le linee guida che hanno portato alla creazione del sito internet http://www.agenzia-albatros.it/, accompagnando tutti gli amanti del mare nella loro avventura, senza lasciarli andare alla deriva, ma assistendoli attraverso consigli e informazioni utili.
Il sito, infatti, proprio per questa sua schematicità, è facilmente fruibile, permettendo a chiunque, anche agli utenti meno esperti, di navigarlo “senza il minimo sforzo”, proprio come gli albatri che sembrano farsi portare dalle correnti.