La comunicazione simbolica del Logo Aziendale

Gran parte di voi, visualizzando per qualche istante la seguente immagine, riconoscerà sicuramente l’azienda d’appartenenza di qualche logo. Tale premessa per sottolineare la forza comunicativa del marchio, all’interno delle logiche del marketing. Definiamo Logo un simbolo o una scritta il cui fine è quello di rappresentare un prodotto, un servizio, un azienda, un organizzazione, una band musicale e altro ancora. E’ comunemente caratterizzata dalla versione grafica di un nome e prevede un lettering ben preciso.

Il logo: il punto di partenza per un azienda

Esso aiuta ad esprimere l’essenza del prodotto o servizio proposto con effetto immediato.
Oggi possiamo considerarlo come un biglietto da visita indispensabile, un punto di partenza necessario per dare un idea sulla nostra impresa. L’obiettivo è quello di ispirare fiducia e superiorità rispetto ad un’altra marca.
Ultimamente, si tende anche ad accompagnarlo con il cosiddetto playoff, ovvero uno slogan che aiuta a rafforzare l’identità del marchio (pensiamo per esempio a “McDonald’s- I’m lovin it” o “Nike- Just do it”).

L’originalità non basta

Che sia un progetto mondiale o locale, per realizzare un logo seducente è bene puntare all’originalità. In questo processo di Branding, bisogna tener conto di 5 tratti fondamentali:

1. Il logo deve essere descrittivo e semplice. Il messaggio che si vuole trasmettere deve essere chiaro.

2. Evitare l’uso di colori troppo forti o di font diversi. Un logo che si rispetti deve farsi ricordare!

3. Mirare ad una visione professionale: L’immagine deve riassumere i valori e la filosofia dell’impresa che si sta rappresentando.

4. Anche le dimensioni contano. In altre parole, il simbolo deve mostrarsi ben definito dall’inizio alla fine.

5. Non dimentichiamoci dell’adattabilità. Il marchio deve risultare ben leggibile in qualsiasi formato.