Nel centro di Ischia vi sono tre piccoli parchi nati sul terreno della eruzione dell’Arso del 1302. Nel 1850 il territorio viene ripreso da Giovanni Gussone, botanico di corte di Ferdinando II dei Borbone, il quale fa piantare le conifere, in particolare il pino domestico.
Ad Ischia il clima è mite e quindi permette a tale vegetazione di essere rigogliosa e di crescere velocemente. Tra le pinete famose abbiamo la Villari la Nenzi Bozzi.
Ma la più interessante è quella nata proprio sui terreni delle lave dell’Arso, dove vi è un’alternanza tra i pini e pietra lavica , uno spettacolo suggestivo ed affascinante. Tra la vegetazione varia troviamo anche querce, corbezzolo, lentisco, il lauro, il leccio e l’erica, ma Ischia offre anche vegetazione esotica come gli agavi e fichi d’India.
Se volete organizzare un fine settimana immerso nel verde, vi conviene approfittarne nel periodo primaverile, ma anche ad agosto non è per niente male, per ritrovare un po’ di frescuria all’ombra di una pineta ed avvicinarsi ad una vegetazione ricca e vitale. Per informazioni consultate le varie offerte hotel Ischia.