Intervista a Massimo Del Moro, Networker

Massimo Del Moro nasce in un piccolo centro dell’Abruzzo nel 1970. Alla fine del 1990 comincia a muoversi nel mondo del network marketing, attività con la quale raggiunge i più alti risultati in Italia in meno di due anni. Nel 1995 diventa leader internazionale e oratore in lingua italiana e spagnola per svariate convention in Italia, Spagna, Germania, Austria, Stati Uniti e America Latina.

Qual è la peculiarità del marketing in rete?

Negli ultimi 21 anni che sono in questa industria se ne è sentito parlare parecchio e molti, che non possiedono le giuste informazioni, ne hanno una percezione negativa perché alcune aziende se ne sono approfittate lasciando un brutto ricordo.

I vantaggi offerti dal network marketing?

Il marketing in rete è l’azione di portare direttamente un prodotto alle persone che ne hanno necessità in modo più veloce che con qualunque altro sistema di commercializzazione. È l’azione di una persona qualsiasi che si costruisce un’attività unica e indipendente rischiando solo un minimo capitale personale. È l’azione della forma di vendita più pura: la vendita da persona a persona, che offre benefici a tutti i soggetti coinvolti, compreso il consumatore, il quale riceve sul prodotto informazioni più approfondite di quelle che otterrebbe come cliente al dettaglio.

Quali doti deve possedere secondo lei un buon Venditore?

In generale la parola “vendita” ha diversi significati per la gente: alcuni pensano ancora che il venditore sia la persona con la valigetta che ti bussa alla porta. Per noi “vendita” sono le relazioni interpersonali che ogni giorno abbiamo nei confronti di chi ci sta intorno. Tutti quanti vendiamo, anche se non ci consideriamo venditori. Il bimbo che piange e vuole del latte ci sta vendendo la sua richiesta. Ogni volta che parliamo a un altro di cose che ci sono piaciute stiamo vendendo.

Il venditore è una persona elastica, deve adattarsi a ogni situazione con le persone che incontra. venditore è chi si presenta in giacca e cravatta quando ha appuntamenti di business, ma che si rimbocca le maniche quando si ritrova in un ambiente informale.

Che consigli darebbe a un giovane che vuole iniziare una carriera lavorativa nel Network Marketing?

A 20 anni, quando ho intrapreso questa attività, ero convinto che si poteva fare una attività di Network Marketing solo per arrotondare lo stipendio principale. Ho cominciato a lavorare per obiettivi e in questo processo mi sono reso conto che, quando raggiungevo un obiettivo, non era più importante quanto stavo guadagnando in quel momento o la qualifica raggiunta, ma la persona che sono dovuto diventare nel percorso per arrivarci. Il Networker è colui che è disposto a mettersi in discussione e ad avviare un percorso di crescita personale. Si cresce tantissimo quando si è disposti a uscire dalla propria zona di comfort, a cimentarsi con le cose che di solito si ritiene scomodo fare.

E se dovesse riassumere in cinque punti i segreti del buon “Networker nella sua squadra”?

1) Armonizzazione sensoriale: quando riesci a stare sulla stessa frequenza della persona che hai di fronte e quanto fai sentire bene la persona che è con te (indurre l’interlocutore a recepirmi come lui stesso). I 5-10 minuti di riscaldamento sono molto importanti per capire con chi abbiamo a che fare;

2) Metodo estrattivo: la fase attiva. Buon venditore è colui che fa le giuste domande per capire l’esigenza del proprio cliente (metamaieutica);

3) Approvazione: il cliente ti ribadisce quegli aspetti che sei riuscito a estrargli. Una sorta di ricalco, di riconferma dell’importanza di questi punti per ancorare il cliente;

4) Ragionamento guidato: guido, con la soluzione del mio prodotto/servizio, a soddisfare l’esigenza del cliente;

5) Esito matematico: scoperta qual è l’esigenza, tu gli trovi la soluzione. La chiusura porta la soddisfazione del cliente e del venditore, quando siano rispettate a pieno queste fasi.

Se mettete in fila le iniziali dei cinque punti, esce la parola amare. Infatti, il venditore di grande successo è quello che mette in primo piano gli altri. Il vero network marketing è quel sistema di vendita col quale, se tu sei troppo centrato su te stesso, non avrai risultati. È il metodo più importante: impermeabile alla crisi, cresce anche quando le cose attorno a te non vanno bene.

Facebook

http://www.facebook.com/massimodelmoro.fan

www.massimodelmoro.it

Skype: massimodelmoro

http://www.youtube.com/premierlegenda

http://www.linkedin.com/in/massimodelmoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.