Il riciclaggio dei pannello solari

L’energia solare è considerata pulita, non inquinate, ma cosa accade ai pannelli solari una volta raggiunta la fine della loro vita? Dove vanno a finire i moduli esauriti? Nel corso del 2011 sono stati installati nel mondo oltre 10 Gw di energia con impianti fotovoltaici , portando la capacità totale installata di 75 GW.

E l’ European Photovoltaic Industry Association (EPIA) prevede che il 2012 potrebbe chiudere con un totale di installazioni per una potenza di 12 GW di nuova capacità, quella totale potrebbe raggiungere i 72 GW entro il 2013. First Solar First Solar ha sviluppato un processo per il riciclaggio di moduli a film sottile.

ll processo è stato utilizzato in piena produzione in ciascuno dei suoi impianti di produzione negli Stati Uniti, ed è stato replicato a Francoforte sull’Oder, Germania.

First Solar gestisce la logistica di raccolta di fine del ciclo di vita dei moduli, e fornisce l’imballaggio e il trasporto verso un centro di riciclaggio. Il processo stesso di riciclaggio deve essere finanziato. First Solar finanzia il programma mettendo da parte i fondi per la raccolta e il riciclaggio al momento della vendita del modulo.

Il Processo di riciclo: I moduli vengono triturati in grandi pezzi prima di essere frantumati con un mulino a martello con diametro inferiore a 5 mm ; il vetro viene separato dai liquidi in un classificatore; Il materiale viene quindi spostato in un vibrovaglio che separa il vetro dalla’acetato etilene.

Dopo la pulizia, il vetro viene depositato in contenitori per il riciclaggio e le acque sono pompate ad un sistema di precipitazioni per il recupero di metalli; I composti metallici vengono divisi in tre fasi.

All fine le scorie vengono stoccate in dei silos sigillati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.