Il “Calendario partecipato” 2013 di Photopolis Napoli

Per concludere in bellezza il suo intenso anno di attività fotografica, Photopolis Napoli lancia un contest per la realizzazione del “calendario partecipato” 2013 che conterrà 12 immagini scelte fra tutte quelle pervenute entro il 15 dicembre, e che sarà liberamente scaricabile e stampabile da tutti. Il tema del calendario è Donne italiane: mamme, lavoratrici, manager, belle, folli, giovani e meno giovani… e sarà realizzato in collaborazione con lo studio grafico proDUCKtion di Rosario Spanò.

L’argomento scelto si collega ad un periodo caratterizzato dall’estrema violenza sulle donne e conferma il profilo etico e “a misura d’uomo” che accomuna tutte le iniziative intraprese da Photopolis Napoli, una dinamica struttura pensata e portata avanti con entusiasmo dai fotografi napoletani Marco Maraviglia e Massimo Vicinanza.
Il calendario partecipato è uno strumento di promozione nuovo, orizzontale, che muove passi diversi da quelli dei tradizionali concorsi fotografici. È nato per mettere a confronto i fotografi, siano essi dilettanti o professionisti, in forma anonima, imparziale, come neutrale sarà il giudizio dei lavori selezionati.

L’idea è quella di offrire a tutti i partecipanti la possibilità di ottenere gratificazione e visibilità gareggiando ad armi pari sia sotto l’aspetto della creatività che della fama.
Ed è su questo che Photopolis punta tutto: il calendario partecipato avrà 12 immagini fresche, diverse, innovative, realizzabili da chiunque abbia a cuore il tema della Donna e che sappia trasformare in un’emozione l’immagine scattata ambientandola possibilmente in un contesto tipico del Belpaese.

La partecipazione è gratuita e non si vince nessun premio se non quello di vedere una propria fotografia abbellire per un mese il muro di una stanza o qualche scrivania e vedere citato non solo il proprio nome ma anche un contatto (skype, mail, telefono…) per essere raggiunto da potenziali clienti. Tutti gli autori conservano i propri diritti sulle immagini inviate e le stesse non verranno utilizzate per nessun altro scopo.

Per inviare il proprio lavoro è sufficiente allegare le immagini ad una mail creata con uno pseudonimo in modo che non sia possibile risalire al nome dell’autore e alla quale verrà risposto in caso di selezione. Solo allora l’autore potrà svelare il suo vero nome agli organizzatori che provvederanno a pubblicarlo nel calendario insieme al titolo dell’immagine scelta.

Un’iniziativa diversa dalle altre, dunque, pensata per dare la giusta cornice estetica ad una sempre più rara sensibilità verso la vita, al rispetto e all’amore per la donna, e per dare visibilità ai fotografi ancora sconosciuti ai più.

Il link al bando:

www.photopolisnapoli.org