Si terrà a Giulianova (TE) dal 23 aprile al 3 maggio 2009 la mostra dell’artista Leonardo Viola. La rinomata Galleria e Associazione culturale Piazza Dante ospiterà la personale del pittore figurativo dal titolo “Il blu tra il figurativo e l’astratto”.
Un vernissage dedicato agli ultimi lavori che segnano senza dubbio una tappa importante della sua produzione. Per chi da anni segue il percorso artistico del pittore non può non cogliere la continua sperimentazione; La voglia di esplorare, grazie alla delicatezza e forza del pennello, nuove prospettive, dal sapore oggi più spirituale.
Lungo questa maturazione molti dei suoi quadri sembrano delle istantanee che si affacciano sulla soglia dell’infinito. Nei paesaggi i primi piani sono rari e lo spazio si apre e si dilata nelle sue sfumature verso quell’insieme che domina sul particolare. I suoi occhi sono disincantati e senza prismi particolari se non quello della propria anima che da sempre lo accompagna nel riprodurre la bellezza della natura.
La raffigurazione di questa si alterna alla rappresentazione concettuale di un pensiero che traduce, su tele e materiali d’arte povera, una visione moderna e disgregata del soggetto. È un’ arte che si apre al possibile. Una pittura minimalista che non sposa i barocchismi, ma si spoglia del superfluo e fa vivere lo spazio. Lo spazio dell’astrattismo del Viola non è un luogo vuoto da “riempire” e “decorare”, bensì un elemento da osservare e interpretare, raccontando in libertà i suoi significati.
A fare da collante tra il figurativo e l’astratto è il blu. Il colore caro all’artista e che declinato in tutta la sua gamma metaforicamente conduce a una visione spirituale che tende all’armonia.
Pur nelle differenti sperimentazioni, il pennello del Viola resta quello di un artista del sentimento. La sua pittura è stata definita più volte dalla critica come “la pittura dell’umiltà”
a voler sottolineare la sua predisposizione all’ascolto disincantato di ciò che lo circonda.
Laura Reho
Inaugurazione 24 aprile 2009
Ore 19:30
Galleria Piazza Dante
Giulianova (TE) – Italy
Orari mostra
Giovedi- Venerdi – Sabato- Domenica
Dalle ore 19:30 alle ore 24:00