I requisiti essenziali delle attrezzature bar e degli altri elementi di un bar

Quella del bar è un’attività tanto semplice da un lato, quanto complessa dall’altro. La semplicità risiede sicuramente nei numeri: il bar è il locale commerciale più frequentato in assoluto. La complessità è nelle diverse esigenze che questo locale, per natura più fortunato di altri, deve soddisfare per il suo successo. Il discorso si coglie facilmente se si pensa alla fase progettuale di un bar. Volendo riassumere i punti essenziali di tale progetto si considerino i seguenti aspetti:

  1. Un bar deve garantire piena fruibilità: ciò riguarda lo spazio nella sua interezza, l’arredamento bar e le attrezzature bar. L’operatore deve usare con estrema facilità e praticità banco bar, attrezzature bar e macchine bar; dal canto suo, il cliente deve trovare comodi e accoglienti i banchi bar, allettanti, invitanti e pulite le vetrine bar, e così via.
  2. Tutte le attrezzature bar, dai banchi bar ai retro banchi bar, alla vetrina bar, alle innumerevoli macchine bar o attrezzature da ristorazione che operano in un bar, l’accessibilità è fattore fondamentale, tanto per l’addetto al bar che deve utilizzare e pulire in modo efficiente e rapido la sua attrezzatura bar, quanto per il cliente che deve trarne soddisfazione e rapidità.
  3. Le attrezzature bar devono soddisfare anche requisiti di benessere e confort: non solo aspetti di comodità che per lo più si associano a banchi bar, tavoli, sgabelli o sedie, ma anche gli elementi più tecnici e funzionali dell’attrezzatura da bar, quali le capacità termiche, illuminotecniche e di salubrità dei diversi macchinari.
  4. Arredamento bar, attrezzature bar, e perfino macchine bar devono soddisfare la giusta visibilità: si intende con ciò la coerenza tra l’immagine che si dà e il servizio che si offre, perché fin dall’ingresso del bar si possa cogliere l’essenza dell’attività.
  5. Tutto all’interno di un bar può e deve essere scelto all’insegna dell’economicità della gestione, primariamente per chi vi lavora e di riflesso per chi vi fruisce. Più l’attrezzatura bar complessiva sarà in grado di garantire un facile mantenimento del locale (in quanto a pulizia, manutenzione,ecc), più il servizio sarà efficiente e maggiore sarà il gradimento del pubblico.

Un progetto di bar è valido se come obbiettivo si pone la razionalizzazione e organizzazione degli spazi e punta al connubio tra funzionalità ed estetica, avvalendosi di aziende specializzate in forniture per ristorazione. Allforfood è una di queste: sullo store on line Allforfood.com sono acquistabili attrezzature per bar e ristorazione di ogni tipo, frutto di una selezione accurata e competitiva nel prezzo, come nell’efficienza ed elevati standard di qualità dei prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.