La differenza che intercorre tra un mutuo tradizionale e il mutuo 100 per cento risiede nella copertura del finanziamento. Mentre un tradizionale mutuo copre l’ 80% e non oltre il valore commerciale dell’immobile che si vuole acquistare, il mutuo 100% ricopre l’intera somma. Questo ultimo è diviso in un 80%, che fa riferimento all’immobile, e un 20% di polizza assicurativa, che è una copertura che la banca obbliga a stipulare al mutuatario in modo tale da restare coperta in caso in inadempienze di pagamento. Questo comporta però che il mutuo a copertura totale venga a costare di più al cliente che lo vuole stipulare. Bisogna considerare che la polizza fideiussoria incrementa il costo del mutuo in diversi modi :
-
-
la banca aumenta il tasso d’interessa da un 0,20% a un 0,50% in più rispetto al tasso base. Quello che aumenta è lo spread e quindi si avrà un costo superiore rispetto al pagamento anticipato del premio e la banca richiede il pagamento di questo al momento della stipula del contratto di mutuo.
-
Stessa situazione della precedente ma con la differenza che la banca si accolla il pagamento della polizza per poi avvalersi sul mutuatario.
-
Tra le due, in linea generale, la situazione più gettonata è la prima.
Questo mutuo è stato ideato e creato soprattutto per i giovani e i cittadini extra UE per supportarli nella realizzazione del sogno di indipendenza, acquistare casa, e che non dispongono di tutta la liquidità sufficiente.
Per maggiori informazioni : mutui on line