Gruppo Mediolanum, con oltre un milione di clienti e 29,5 miliardi di euro gestiti, ha una posizione di leadership nel mercato finanziario e bancario italiano, grazie anche all’uso innovativo e strategico della tecnologia (web e mobile) e degli strumenti di comunicazione (presenza massiva su Stampa e TV). Nell’ambito di quella strategia, ed in coerenza con il proprio modello di business complessivo basato sul concetto della banca che si avvicina al cliente, il gruppo ha lanciato una grande ed ambiziosa iniziativa di formazione: la Mediolanum Corporate University (MCU). Il forte legame tra la formazione ed il core business dell’azienda è rinforzato dal ruolo di Oscar Di Montigny, Amministratore Delegato di MCU e Responsabile dello Sviluppo della Rete Commerciale di Banca Mediolanum.
MCU fornirà servizi a tutti i dipendenti e a tutta la rete commerciale del Gruppo; a tendere l’offerta dei servizi di MCU verrà estesa anche alla clientela di Mediolanum. Secondo Alessandro Chiechi, Chief of Learning & Knowledge Process Care, “Il network dei “Family Banker” di Mediolanum è una chiave del vantaggio competitivo di Mediolanum: sono persone in grado di fornire consulenza professionale su un’ampia gamma di servizi bancari, finanziari, assicurativi e pensionistici; la formazione ha una importanza fondamentale per il nutrimento e il continuo sviluppo delle loro conoscenze, capacità e competenze.”
LA GOVERNANCE DELLA FORMAZIONE: L’LMS unisce tutta la formazione: comportamentale, tecnico-commerciale, tecnico-normativa, e dà accesso a tutti i canali formativi: formazione in aula, on-the-job, video, e-learning. Chiechi: “In questo modo Plateau dà concretezza il nostro approccio formativo orientato al Lifelong Learning, dove la formazione, in tutte le sue forme, ha un ruolo importante nel percorso professionale delle persone.
UN MIGLIORE ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI NORMATIVI: I programmi di certificazione e la relativa reportistica sono delle priorità di Mediolanum. “E’ per questo che abbiamo cercato un LMS con elevate prestazioni nell’amministrazione in back office” spiega Chiechi . “In confronto con I sistemi che utilizzavamo in precedenza, Plateau ci consente di raccogliere I dati di cui abbiamo bisogno con più precisione e con maggiori dettagli.”
LA COMUNICAZIONE E LA CONDIVISIONE: Per preparare al meglio il lancio del nuovo sistema, il team di Chiechi ha coinvolto tutti i training manager a livello nazionale. E’ stato anche creato un servizio di help desk dedicato e il team ha realizzato una nuova guida in linea dinamica che riflette le caratteristiche specifiche del sistema Plateau di MCU. Dice Chiechi “gli utenti sono in generale soddisfatti della coerenza funzionale del sistema.”