Games di avventura e prove di abilitá al femminile

Tra i giochi per ragazze attualmente in rete molto apprezzati sono i giochi dedicati al make up e alla moda, ma ci sono anche tantissimi giochi di abilitá o azione appositamente ideati per un’utenza femminile. Adolescenti e bambine possono infatti trovare online una vastissima gamma di passatempi in cui cimentarsi per dimostrare la loro dimistichezza con mouse e tastiera. La prerogativa “femminile” di tali games discende dall’esserne generalmente protagonista una ragazza, ma a livello di difficoltá e grafica sono perfettamente identici a tutti gli altri classici giochi, ispirati per prassi piú a un pubblico maschile.

Ad esempio, un game appartenente alla categoria giochi di avventura degno di nota é il simpaticissimo California Gold Rush, in cui obiettivo é aiutare la giovane protagonista a trovare piú oro possibile percorrendo la miniera in lungo e in largo e utilizzando i vari strumenti contenuti nell’inventario. L’oro trovato andrá poi raccolto nello zaino che la ragazza porta con se e che dovrá di volta in volta essere svuotato nel negozio in superficie, che pagherá le pepite con un corrispettivo in denaro o con attrezzature nuove per migliorare la miniera. Questo aspetto del gioco lo avvicina alla categoria dei giochi gestionali, ma la sua struttura articolata lo assimila anche ai giochi di abilitá e a quelli di punteggio. Un aspetto sicuramente importante é che il gioco é disponibile in varie lingue, per cui la giocatrice potrá sin dall’inizio selezionare l’idioma che preferisce e seguire cosí facilmente istruzioni e consigli.

Per le piú piccole invece, una simpatica prova di abilitá con il mouse é il game Sue Doll Maker, appartenente alla classica categoria di giochi di bambole, ma con un contenuto davvero divertente e vivace. Obiettivo in questo gioco é costruire delle bamboline assemblando i pezzi presentati nei box a destra della schermata. Ogni pezzo dovrá essere in armonia con il precedente per colore e stile, altrimenti la prova non verrá superata. Bisogna creare quante piú bambole é possibile prima che scada il tempo e ci sono a diposizione tre tentativi; ad ogni bambola finita verrá associato un punteggio che, se insufficiente, non permetterá il proseguimento nel gioco. Sullo stesso stile é il game Sue Tomato Factory, in cui la giocatrice deve gestire la produzione di una coloratissima fabbrica di salsa di pomodoro. Le attivitá da svolgere partono sin dalla coltivazione delle materie prime (i pomodori appunto), passando per la loro raccolta e arrivando infine alla preprazione della salsa da imbottigliare. La giocatrice dovrá stare attenta a raccogliere i pomodori nel momento giusto e curare la loro produzione innaffiando ripetutamente le piante dell’orto, il tutto in una sfida contro il tempo per conseguire il miglior punteggio possibile!

Ci sono vari siti dedicati esclusivamente al mondo dei giochi per bambine e ragazze, per cui l’offerta è ormai ampissima. Prendendo spunto dai giochi qui descritti le piccole navigatrici avranno modo di scoprire tanti altri giochi online ad esse dedicati ed offerti gratuitamente in Internet in versioni flash. Potranno cosí passare dei momenti di svago con games ideati appositamente per loro e che uniscono il fascino della sfida a temi ad esse piú congeniali (rispetto a guerre o partite di calcio), in modo da sentirsi sempre protagoniste di questi nuovi e allegri videogiochi “in rosa” (perfetti per le bambine di tutte le etá). In pochi click é praticamente certo che ciascuna troverebbe il game perfetto per un divertimento free, colorato e nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.