Il Logo Aziendale è una delle componenti fondamentali di un brand, che contribuisce a crearne e rafforzarne l’identità, attraverso l’uso di colori, simboli, e caratteri.
Un Logo Aziendale efficace, permette di differenziare un’azienda dalla concorrenza; e la sua vera importanza sta proprio nel trasmettere la vera essenza di un’attività in “un colpo d’occhio”.
Un buon Logo Aziendale, per affermarsi efficacemente ed essere riconosciuto e ricordato costantemente dai consumatori ha bisogno di seguire alcuni principi fondamentali. Per cui un Logo Aziendale fatto bene deve essere:
1. Semplice
2. Facile da ricordare
3. Eterno
4. Versatile
5. Appropriato
Ovviamente, come sempre, non c’è nessuna regola fissa, ma se si vuole un prodotto ben realizzato è meglio seguire i principi sopra elencati, anche se esistono molti esempi di Logo Aziendale appartenenti ad aziende famose che hanno stravolto alcuni di questi principi. Ma, applicabile a tutti o quasi i contesi della vita, per stravolgere le regole bisogna comunque conoscerle prima.
Analisi dettagliata delle regole per creare un Logo Aziendale accattivante
1. Semplice: la semplicità rende un Logo Aziendale facile da ricordare, e al contempo versatile e difficile da dimenticare. Gli permette di essere unico ed originale, purché vengano tralasciati i dettagli inutili.
2. Facile da ricordare: Perché un Logo Aziendale sia facile da ricordare, sarebbe utile che anche il naming della marca lo fosse, in modo tale che lo stesso nome possa fungere da Logo Aziendale. Ma il dettaglio da non trascurare è design originale, volendo anche provocatorio, che si imprima nella mente del consumatore senza uscirne più
3. Eterno: non bisogna mai seguire la moda del momento, piuttosto concentrarsi nel realizzare un Logo Aziendale che rappresenti al meglio l’attività, e che mantenga inalterato nel tempo il suo significato.
4. Versatile: Meglio realizzare un Logo Aziendale con la grafica vettoriale, in modo tale da essere scalabile a qualsiasi dimensione.
Appropriato: Il logo Aziendale deve essere adeguato al suo potenziale pubblico, meglio se vivace e colorato, che faccia capire esattamente di cosa si occupa, senza lasciare spazio a dubbi o perplessità