Cosa è la scuola familiare o homeschooling?

Cosa è la scuola familiare o homeschooling? Come funziona, cosa si fa? Come ci stiamo organizzando in Italia? Dove trovare informazioni e famiglie che sono interessate o già lo fanno? I bambini educati in questo modo non rimangono “indietro”, limitati o svantaggiati in qualche modo rispetto ai bambini educati nella scuola istituzionalizzata? E se il mio Stato richiede un esame finale, o se i miei figli devono superare un esame standard di ammissione all’università in futuro? Saranno pronti per questo? E la vita sociale dei bambini che studiano a casa?
Per rispondere a queste e molte altre domande è stato organizzato in Toscana a Lucca, un incontro/discussione gratuito il giorno 23 ottobre 2011 alle ore 15.00. Per ulteriori informazioni leggi l’articolo pubblicato su informagiovani-italia.com http://www.informagiovani-italia.com/scuola_familiare_homeschooling.htm, in inglese http://www.informagiovani-italia.com/homeschooling_in_italy.htm.
La scuola dei sogni per i tuoi figli è una scuola con al centro loro e la loro famiglia. Un’educazione che avviene con creatività, rispettando le individualità dei tuoi figli, con attività orientate agli interessi e alle inclinazioni personali, per esplorare insieme nuovi orizzonti: questa è la scuola familiare, questo è fare homeschooling. La scuola non è obbligatoria in Italia, lo è l’educazione e tu sei libero/a di scegliere di educare i tuoi figli in una tipologia di scuola differente.
Nella scuola familiare i genitori facilitano l’apprendimento e aiutano i propri bambini a cercare informazioni ed entrare in contatto con altre persone. Fare scuola familiare significa poter scegliere gli educatori dei propri figli. Homeschooling non significa accollarsi l’educazione scolastica dei figli, significa partecipare, scegliere insieme, decidere per il meglio. Per questo motivo in molte città si sta cercando di fare homeschooling di gruppo, con diverse famiglie a gestire insieme il progetto educativo, ricorrendo anche a educatori esterni scelti dalle famiglie. Si stima che su 6 ore trascorse a scuola, il bambino in media trascorra solo 3 ore di studio di cui solo 20 minuti di ogni ora possono essere considerati dedicati ad un apprendimento vagamente ‘vero’. Per non parlare del fatto che l’attenzione individuale nel piccolo gruppo di una scuola familiare rende il processo di apprendimento, le verifiche di quanto appreso e l’eventuale adattamento del programma ai bisogni e sviluppo del bambino molto più efficaci e veloci.
Vorresti maggiori informazioni e desideri essere in contatto con altre famiglie interessate?.
Partecipa all’incontro“Scuola familiare in Toscana” e alla discussione che si terrà domenica 23 ottobre alle 15 presso il Foro Boario di Lucca, via per Camaiore (ampio parcheggio). Scrivi a [email protected] per maggiori informazioni in inglese, oppure scrivi a [email protected]. Per ragioni organizzative vi preghiamo di confermare la vostra presenza all’incontro, scrivendo una mail. L’incontro è gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.