Quando decidiamo che è il momento di acquistare un immobile la prima cosa su cui dobbiamo informarci è il mutuo, cosi digitiamo in un motore di ricerca “mutui on line” e pensiamo di aver risolto. Ma in una ricerca simile troveremo moltissime parole e concetti a noi sconosciuti, ed è per questo motivo che di seguito ne spiegheremo alcuni.
Cominciamo con l’ABI di cui si sente sempre parlare quando si tratta di mutui, è l’acronimo di Associazione Bancaria Italiana la quale tutela e promuove il sistema bancario. Il consolidamento debiti invece avviene quando si chiede un unico finanziamento per estinguere tutti i debiti contratti in precedenza.
L’insolvenza si verifica quando una o più rate non vengono pagate dal debitore, mentre il piano di ammortamento è in pratica un modello finanziario dove possiamo trovare tutte le informazioni sul finanziamento richiesto, per ogni rata da pagare troveremo ad esempio, l’importo della rata dovuta, la distinzione tra la quota capitale e quota interesse, il debito estinto ed il debito residuo.
E per finire i famosi TAN e TAEG, che si sentono dappertutto ma che pochissimi sanno cosa sono. Il TAN, Tasso Annuo Nominale è il tasso di interesse applicato e viene calcolato su base annua e sull’importo lordo del finanziamento. Il TAEG Tasso Annuo Effettivo Globale è l’indice del costo complessivo del finanziamento ed è calcolato su base annua considerando la durata del finanziamento e la periodicità delle rate, in esso sono comprese tutte le spese accessorie, dalla spesa dell’istruttoria a quella di un eventuale intermediario del credito, che sia stato necessario per richiedere il finanziamento.