Sono sempre più numerose le ipotesi e le domande che si pongono i genitori riguardo alla seconda lingua ed ai corsi di inglese per bambini, poiché si teme che loro possano confondersi quando intorno a loro si parlano più lingue.
Tale considerazione è errata, visto che i bambini possiedono una capacità innata di discriminare i suoni linguistici delle lingue, di conseguenza non avranno nessun tipo di difficoltà a imparare nuovi suoni che caratterizzano due o più lingue differenti.
Insegnare l’inglese ai bambini non è quindi una pratica da sottovalutare ed evitare, visto che il fatto di conoscere e parlare più lingue viene percepito dai piccoli come uno degli aspetti in grado di rendere diverse le persone, così come le varie qualità della voce, dell’atteggiamento comunicativo e dell’espressione.
Grazie a tale sensibilità dal punto di vista linguistico, i bambini bilingui riescono a distinguere le parole di una lingua rispetto a quelle di un’altra, riuscendo così a impararle. Quando un bambino cresce in un ambiente con più lingue, potrà conoscere e imparare più di una lingua nello stesso momento, in modo naturale e senza alcun tipo di sforzo, onde evitare possibili confusioni causate da esposizioni varie agli imput linguistici.
Un altro quesito a cui famiglie cercano risposte verte nei confronti della competenza, ovvero si teme che i bambini bilingui non riusciranno a raggiungere le stesse competenze linguistiche di un bambino monolingue. Anche in questa occasione bisogna dire che tale dubbio è infondato, poiché la lingua inglese per i bambini delle elementari o anche prima, li aiuta a raggiungere senza alcun tipo di problema lo stesso livello di competenza di altri coetanei monolingui nelle lingue imparate.
Tuttavia, bisogna tenere conto del fatto che far seguire un corso di inglese ai bambini potrebbe condurre a un leggero rallentamento dello sviluppo linguistico durante i primi anni di vita. Nonostante questa considerazione, non bisogna allarmarsi temere il peggio, poiché questo possibile ritardo viene recuperato solitamente prima dell’ingresso del bambino nel mondo della scuola.