Tra le varie forme di finanziamento esistenti, una molto conosciuta è il leasing: questo termine deriva dal verbo inglese to lease, che significa affittare. Il bene che si intende acquistare, sia esso mobile o immobile, rimane di proprietà della società di leasing finché non è stato pagato interamente e quindi fino alla fine del finanziamento; per cui è come se per tutto il tempo fosse stato in affitto.
Il rimborso del leasing avviene attraverso un piano diviso in tre parti: un anticipo, di solito consistente, delle rate periodiche abbastanza ragionevoli ed una rata finale, a riscatto del bene, di importo esiguo o consistente.
Consultate i siti web delle diverse società per conoscere i loro prodotti: le società propongono soluzioni diverse ( ad esempio maxirata per anticipo o per riscatto, gli interessi, la durata ) per cui vale la pena confrontare qualche proposta in più.
Le modalità di pagamento vanne ben concordate alla stipula del contratto di leasing, in quanto questa forma di finanziamento non è ben regolamentata dalla legge. Così come va esplicitamente chiesto se è prevista l’estinzione anticipata del prestito e se, comunque, possa essere concordata ed inserita nel contratto. Infatti, di norma per i leasing non è prevista l’estinzione anticipata, ma ci sono delle società che contravvengono a questa regola e la concedono. Potete cercare in internet anche il nome delle società di leasing che permettono l’estinzione anticipata, per la quale è tuttavia prevista una penale, per compensare il minore introito derivante dagli interessi. La società finanziaria eseguirà tutti i calcoli necessari per procedere al saldo del debito residuo: detratti i canoni già pagati, quelli a scadere e la rata finale vengono attualizzati, ossia viene fatto un nuovo conteggio per gli interessi dovuti, e il pagamento viene trattato come riscatto del bene. Su alcuni siti web dedicati è possibile richieder preventivi online gratuiti.
per maggiori informazioni : leasing online