La cessione del quinto ENPALS rappresenta per tutti i pensionati, aderiti a questo ente previdenziale, la soluzione giusta per ottenere liquidità. Il motivi sono di diversi vantaggi che questa modalità di prestito offre alla terza età.
I prestiti cessione del quinto, dal 2005, sono una modalità di finanziamento riservata, per le proprie caratteristiche, anche a pensionati ENPALS, ai quali permette di ottenere importi fino a 70.000 euro indicativamente. L’importo massimo ottenibile, tramite la cessione del quinto, varia in ogni caso in base all’età e la tipologia di pensione del richiedente ENPALS.
Come elementi generali, la cessione del quinto è un prestito rimborsabile attraverso la propria pensione, con una rata che sarà fissa e non potrà superare un quinto del compenso netto mensile percepito per il richiedente. La principale comodità della cessione del quinto deriva dal fatto che, a realizzare i versamenti per la restituzione del prestito, è l’ENPALS. Pertanto, non esiste per i pensionati, il rischio di dimenticare una rata o un pagamento.
Tra i vantaggi della cessione del quinto a pensionati sono segnalabili:
– Tasso d’interesse fisso
– Rata fissa
– Assicurazione “rischio vita” compresa nel contratto
– Possibilità di dilazionare il prestito fino a 120 mesi
Oltre a ciò, la cessione del quinto è un prestito che non ha spese d’istruttoria e non necessita di documenti per giustificare la richiesta di prestito o la finalità del denaro erogato. Infatti è un prestito non finalizzato che permette ai richiedenti di utilizzare la liquidità ottenuta liberamente.
L’unico requisito per ottenere una cessione del quinto, nel caso di pensionati ENPALS, è non aver ancora superato i 75 anni nel momento della richiesta e ricevere una pensione mensile di almeno 600 euro netti.
Altre soluzioni finanziarie per la terza età: prestito vitalizio
Lo Staff CessioneQuintoNetwork.it