Bologna, mercato immobiliare ancora in flessione

Continua il trend negativo per il mercato immobiliare. A Bologna, il mercato immobiliare ha accusato una pesante flessione negli ultimi tempi, tanto da realizzare la peggior performance in assoluto tra le principali città italiane.

Lo annuncia Nomisma, nella sua indagine sul primo semestre del 2011. In particolare, sempre nella

città emiliana, a soffrire maggiormente sono le abitazioni di più recente costruzione. Le motivazioni principali del difficile periodo sono due: innanzitutto il prezzo, più elevato rispetto agli immobili più datati, in secondo luogo un eccesso di offerta che non viene colmata da una sufficiente domanda da parte dei consumatori. La vendita appartamenti Bologna non attraversa quindi uno dei suoi periodi migliori.

Il calo della domanda non riguarda peraltro soltanto gli immobili ma anche gli uffici. Bologna è stata una delle città più colpite sin dagli albori della crisi, e non è più riuscita a lasciarsi alle spalle questo momento molto delicato. Durante gli anni d’oro dell’immobiliare, nella città si sono realizzate numerose costruzioni e di alto livello qualitativo come case con giardino Bologna che ora trovano difficoltà ad avere sbocchi sul mercato.

Si può dire che a Bologna e’ mancata una visione strategica per la città che adesso si fa sentire e che non e’ riferibile al solo periodo di commissariamento del Comune, ma viene da molto più lontano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.