Bellamonte e Canazei: patrimoni naturali e sportivi del Trentino

La Val di Fiemme è una delle Valli trentine più note al grande pubblico perché area di competizioni sciistiche, e più in generale sportive, internazionali: proprio in questi giorni si tiene qui la Coppa del mondo di Salto Speciale femminile a Predazzo, ma anche il Trofeo Topolino Sci Nordico, gara sciistica junior che si terrà a Castello-Molina di Fiemme fra il 21 e il 22 gennaio prossimi, e la celebre Marcialonga di Fiemme e Fassa prevista per fine mese.

Tuttavia, accanto alle attrazioni e agli eventi sportivi, questa Valle perché in parte compresa nel Parco Naturale di Paneveggio, alle Pendici delle Pale di San Martino: quasi 20 mila ettari di territorio, con punte di quota che superano i 1.500 m. Una delle località interne al Parco è Bellamonte, 1.373 m di quota, da cui si può ammirare lo splendido panorama delle Dolomiti orientali e, in particolare, proprio l’imponente Gruppo delle Pale di San Martino, patrimonio UNESCO dal 2009. Gli hotel a Bellamonte vanno dalle due alle tre Stelle Superior e spesso sono dotati di area wellness e centro congressi.

Da visitare il Museo Etnografico del Nonno Gustavo, ospitato in un tradizionale tabià, la stalla-fienile valligiana, che raccoglie quasi 2000 oggetti, strumenti da lavoro tradizionali e 300 anni di storia trentina. Poco più a nord della Val di Fiemme si entra in Val di Fassa, anch’essa coinvolta tra pochi giorni dalla Marcialonga nella località di Canazei. Questo centro sciistico rinomato a livello mondiale può contare anch’esso su una vasta offerta ricettiva e turistica: gli hotel a Canazei vanno da una a quattro stelle, mentre le attività ricreative e sportive spaziano dall’alpinismo, al pattinaggio sul ghiaccio, dal parapendio ai parchi giochi sulla neve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.