Banca della Marca punta sulla ricerca, finanziando il progetto regionale del CRA-VIT sulla potatura della vite.

Banca della Marca, tra i principali Istituti di credito trevigiani, insieme a nove aziende private e alla Regione Veneto, finanzia un progetto di ricerca attivato dal CRA-VIT (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura – Centro di Ricerca per la Viticoltura) sulla potatura della vite. L’istituto di credito, in controtendenza rispetto allo scenario attuale, punta sulla ricerca, considerata il vero motore del progresso e necessaria allo sviluppo del territorio e delle sue realtà aziendali.

Parte il progetto di ricerca del Centro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano denominato “Vigneto vera espressione del territorio e del patrimonio genetico del vitigno” di durata quadriennale: la sua valenza sarà regionale, in quanto interessa alcune delle più rinomate aree produttive del Veneto come Prosecco DOC, Valpolicella DOCG e Venezia DOC. Lo studio sarà condotto dal Dott. Diego Tomasi, che dichiara: “Il nostro principale obiettivo è il riappropriarsi dell’antica arte di saper potare la vite in virtù del cambiamento delle specificità ambientali del territorio e delle richieste di mercato che, in questi ultimi anni, hanno definito due modelli produttivi contrapposti: una viticoltura atta a sostenere vini di grande pregio e una invece per vini di qualità di più largo consumo, caratterizzati anche dall’impiego della potatura meccanica. Imposteremo la ricerca su diverse tecniche di allevamento e di potatura della vite, migliorando così il rapporto della pianta con l’ambiente circostante per garantire vigneti più sani e longevi”.

L’attivazione del progetto è stata resa possibile grazie ad uno studio preliminare finanziato dalla Regione Veneto e al successivo finanziamento concesso da una compagine privata composta dall’istituto di Credito Cooperativo Banca della Marca e da nove aziende private del Veneto (Borgoluce – Susegana (Tv), Gruppo Santa Margherita (Ve), Az. Masi (Vr), Gruppo potatori Biancolin Fabio, Consorzio tutela DOC Soave, Consorzio DOC Prosecco, Az. Sutto (Tv), Cantina la Marca-Oderzo, Consorzio Agrario di Treviso) che con il loro sostegno garantiranno la disponibilità di strutture, apparecchiature, vigneti e l’attività di personale specializzato (sono aderenti di supporto anche Progetto Natura ed Evoluzione Ambiente).

In un momento che evidenzia quotidianamente una flessione dei finanziamenti pubblici nei confronti della ricerca, Banca della Marca si dimostra pronta ed attenta, riconfermando l’impegno verso le iniziative che hanno come scopo lo sviluppo del territorio. In questo caso l’attenzione è rivolta al comparto vitivinicolo del Veneto che, con i suoi 72.000 ettari di vigneto, detiene il primato nazionale per la produzione di vini a denominazione.

Banca della Marca riconosce l’importante ruolo del settore viticolo sul territorio e ritiene quindi forte l’esigenza di poter contare su impianti tecnicamente sempre all’avanguardia e in grado di far fronte alle sollecitazioni ambientali (climatiche e sanitarie), sempre più consistenti e spesso dannose, per affrontare in modo vincente le sfide del presente – commenta il Direttore Luigino Manfrin che continua – dopo un ottimo bilancio sugli stanziamenti del 2012, il nostro Istituto di credito inaugura altrettanto positivamente il 2013, ponendo un occhio di riguardo sulla ricerca, affinché questa possa identificare nuovi strumenti per lo sviluppo della produttività delle aziende agricole del territorio.”

Banca della Marca

La storica Cassa Rurale di Orsago fonda le sue radici 110 anni fa, dando origine nel 2001, grazie alla fusione tra la BCC di Orsago e BCC Altamarca a Banca della Marca. Oggi Banca della Marca conta 33 agenzie locali, di cui 26 nella sola provincia di Treviso, con la collaborazione totale di oltre 250 dipendenti e persegue da anni una politica di sviluppo sostenibile dell’economia locale senza dimenticare di sostenere le attività di tipo culturale, sociale e sportivo del territorio.

Per ulteriori info:

BLU WOM

www.bluwom.com | Udine – Milano Tel. 0432 886638

Resp.Ufficio stampa: Laura Elia [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.