Autismo e BidSuite.it

Brescia 05.09.2008

Autismando – Bidsuite.it e autismo.

Ieri sera sono stato invitato da un amico a partecipare alle riunioni che con cadenza periodica coinvolge sia i membri dell’associazione sia le famiglie che devono confrontarsi quotidianamente con la realtà dell’autismo. Apro un inciso, per chi volesse staccarsi dalla teoria asettica della trattazione dell’argomento e sente la necessità del concreto, consiglio di buttare un occhio sul sito www.autismando.it, chiuso l’inciso. Non tutti sanno cosa sia l’autismo e a dir la verità ne so proprio
poco anch’io. Ma dal momento che sono una persona curiosa ho accettato di buon grado l’offerta di presenziare a questa riunione. Devo essere estremamente sincero. Dire se ho capito qualche cosa è sicuramente un esagerazione, ma cercare di trasmettervi quello che ho intuito quello, concedetemelo, lo posso fare. La sensazione che ha pervaso il mio animo è stato uno strano stato di sconforto. Ho percepito il dramma che vivono queste famiglie nel sentirsi sole a gestire una situazione dove le istituzioni preposte risultano purtroppo molto inadeguate. Una rigidità di iter amministrativi che cozzano con la necessità d’aiuto delle famiglie. Realtà disomogenee. Una sottocultura che ha il monopolio del sapere attuale. Insomma, per farla breve, cercando di immedesimarmi in queste straordinarie e coraggiose persone, mi sentivo già stanco. Ancora prima di iniziare qualsiasi programma. Non so se vi è mai capitato, forse è più facile capire per chi ha fatto sport. La sensazione è quella di scendere in campo per affrontare l’impegno sportivo con le “gambe molli”. Sei già perdente. Bene. Questo è stato lo stato d’animo mio per tutta la serata. Ho preso più consapevolezza con la realtà. L’autismo esiste ed è celato. I bambini sono veri non sono personaggi da narrativa impegnata frutto di un esperienza lontana di uno scrittore sconosciuto. I genitori sono in carne ed ossa che si trovano quasi soli a gestire un ordinario quotidiano che non è il nostro. Rain man. L’uomo della pioggia. Non voglio entrare nel merito perchè non ho le competenze. Ma cosa posso fare ? Mi sono chiesto. Hanno bisogno di un sostegno. Ecco perchè io, amministratore delegato di una nuova società, ho deciso di rinunciare a qualche cosa di veramente piccolo per dare valore alle mie sensazioni. Su www.bidsuite.it c’è sempre un asta al ribasso dedicata esclusivamente ad Autismando. La mia società per Autismando c’è. Grazie Sandro.
Emanuele