Ancora novità alla Vedani Carlo Metalli

Allo stabilimento di Parona della Vedani Carlo Metalli sono appena entrati in funzione nuovi sistemi destinati a ottimizzare le operazioni di lavoro e a garantire una sempre maggiore sicurezza. L’installazione di queste strutture è il risultato dell’impegno costante dell’azienda a rinnovare con continuità gli impianti e assicurare processi di lavorazione sempre ai massimi livelli di qualità e sostenibilità ambientale.

Tra le novità più importanti si trova l’impianto dedicato alla movimentazione dei lingotti per il confezionamento delle cataste, destinato a semplificare le operazioni di composizione dei carichi di lingotti all’interno dello stabilimento. L’introduzione di questo nuovo impianto permette di sostituire l’inserimento manuale dei sostegni alle cataste con un sistema automatico: attraverso il nuovo macchinario i lingotti vengono automaticamente prelevati e posizionati alla base delle cataste, garantendo una maggiore sicurezza per i lavoratori e una più agevole movimentazione dei carichi di lingotti.

Allo stabilimento di Parona è inoltre entrato in funzione un sofisticato impianto, adattato per essere in linea con i rigorosi standard di sicurezza della Vedani, per il mescolamento e l’immissione nei canali di colata del metallo fuso. L’alluminio liquido ottenuto dalla rifusione dei rottami nei vari forni dello stabilimento, viene incanalato in un grosso bacino dove rimane in attesa di essere convogliato verso i canali di colata per prendere forma negli stampi a lingotto. L’innovativo sistema introdotto permette di mescolare il metallo fuso presente nel bacino attraverso un magnete, per evitare che i vari elementi si depositino sul fondo e dare quindi stabilità alla lega di metalli per ottenere prodotti di qualità. È stata inoltre introdotta una modifica all’impianto che offre la possibilità di tagliare i lingotti di alluminio in diverse misure per poter soddisfare a pieno le diverse esigenze dei clienti.

Nei prossimi mesi è prevista la ristrutturazione dell’impianto di incenerimento dei gas provenienti dal trattamento delle scorie saline, un intervento voluto dalla Vedani per garantire un funzionamento sempre ottimale delle proprie strutture. Questa struttura permette di trattare le emissioni provenienti dalle scorie di lavorazione le quali, entrando a contatto con l’acqua, formano gas infiammabili che vengono aspirati e convogliati all’interno dell’impianto per essere bruciati garantendone l’eliminazione e inoltre un sensibile contributo al contenimento degli odori.

La Vedani Carlo Metalli prosegue con continuità nell’investimento di strutture sempre più all’avanguardia, con l’obiettivo di garantire lavorazioni nel pieno rispetto dell’ambiente e una costante qualità dei prodotti, secondo i principi che da sempre contraddistinguono l’azienda.

La Vedani Carlo Metalli S.p.a. si occupa da più di 100 anni di recupero di metalli non ferrosi e lavorazione dell’alluminio, con risultati che la pongono all’avanguardia nel proprio settore per traguardi raggiunti ed eco-compatibilità. L’azienda ha sempre impostato la propria attività secondo i principi della qualità, della sicurezza e del rispetto dell’ambiente, coniugando tecnologia ed efficienza con il risparmio energetico e il recupero dei materiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.