Cosa sono le fonti di energia rinnovabile?Quali sono i vantaggi che ne derivano?
Ecco una breve spiegazione utile a comprendere come, rispetto ai combustibili fossili, l’energia rinnovabile sia un bene per il nostro pianeta.
Le fonti di energia rinnovabile, sono delle forme di energia che derivano da fonti naturali inesauribili: sole, acqua, vento, biomasse, geotermia, ecc. Pertanto rispetto alle fonti di energia tradizionale (i combustibili fossili) presentano una serie di vantaggi per ambiente, economia, e sanità.
Perché l’energia rinnovabile è migliore rispetto a quella tradizionale?
Produrre energia da combustibili fossili, come produrre energia nucleare, è alquanto negativo, in quanto queste due forme di energia presentato grossi impatti sull’ambiente e di conseguenza sulla salute degli esseri umani.
Dal punto di vista ambientale, esse rappresentato una delle cause primarie del surriscaldamento globale: aumento e liberazione di anidride carbonica nell’atmosfera, che porta al fenomeno delle cosiddette piogge acide. Entrambi i fenomeni determinano importantissimi fattori di rischio di inquinamento del sottosuolo e delle falde acquifere. Inoltre comportano ingenti problematiche di gestione e stoccaggio delle scorie radioattive, che a fatica vengono smaltite.
Dagli svantaggi per l’ambiente derivano anche una serie di svantaggi per la salute degli esseri umani: infatti le sostanze inquinanti sopraelencate possono causare l’insorgere di malattie gravissime, quali il cancro, ma anche patologie al cuore, ai polmoni, oltre che malformazioni e disturbi neurologici.
Per tutti questi motivi, e al fine di migliorare la qualità di vita e dell’ambiente, sarebbe più conveniente servirsi di fonti di energia rinnovabile.
Vantaggi delle fonti di energia rinnovabile
Al contrario di quelle tradizionali, le fonti di energia rinnovabile hanno un impatto ambientale e sanitario di gran lunga inferiore, e inoltre sono ecosostenibili, e rappresentano una fonte di energia inesauribile in quanto si rinnova in cicli brevissimi rispetto alle energie tradizionali.
Inoltre le fonti di energia rinnovabile garantiscono maggiore stabilità nella fornitura di energia, riducendo il bisogno di rifornimento estero, e contribuendo di conseguenza al contenimento dei costi. In questo modo le fonti di energia rinnovabile favoriscono lo sviluppo economico con una conseguente ricaduta positiva su industria e occupazione.