I migliori integratorni naturali a base di alga spirulina

L’alga spirulina è un piccolo cianobattere di un millimetro e mezzo di lunghezza, dalla forma a spirale, come lascia intuire il nome. Appartenente alla famiglia delle alghe azzurre in realtà si presenta di colore verde scuro, a causa della alta presenza di clorofilla, cresce e prolifica in tutte le acque salmastre ricche di Ph alcalino delle zone tropicali e sub tropicali del pianeta, ma grazie a una sempre maggior richiesta sul mercato la sua coltivazione si è espansa anche a paesi come la Cina, gli Stati Uniti, la Francia e anche l’Italia.

La spirulina è conosciuta e usata dall’uomo da millenni, esistono infatti testimonianze del suo utilizzo già in epoca Romana dove veniva utilizzata dalle popolazioni Africane o dal popolo Atzeco, i conquistadores infatti riportano di intensi traffici di quest’alga tra le civiltà dell’America Centrale. Ma è negli anni sessanta che l’uomo iniziò a riscoprirla, in quel periodo infatti vennero effettuati i primi studi ed emerse la quantità di proteine e benefici che quest’ultima portava al corpo umano. Questo potente alimento infatti per oltre il 60% della sua composizione è formata dalle vitamine E, B, K e D (rarissima in prodotti di origine vegetale), la restante parte è ricca di beta carotene, minerali e aminoacidi (18 in tutto).

Funzionamento e benefici

L’alga spirulina è anche ricca di proteine, aminoacidi essenziali, di Omega-3 e presenta anche elevate quantità di acidio gamma linoleico, l’assunzione di queste sostanze è molto importante per l’uomo perché aiutano a combattere il colesterolo nel sangue e abbassare la pressione delle arterie. Studi effettuati hanno inoltre riscontrato un’incremento delle funzionalità del sistema immunitario e un’aumento della mielina nel corpo, sostanza che riveste i nervi e aiuta contro l’insorgenza di malattie come la sclerosi multipla. Studi del 2009 da parte della American Dietetic Association però fanno notare che al contrario di quanto si pensasse l’alga spirulina non apporta all’organismo la cobalamina, ma altre forme di vitamina B-12 biologicamente non attive e quindi non bisogna pensare a quest’ultima come un’integratore o un alimento ricco di questa sostanza. Altro elemento stranamente assente è lo Iodio, di norma infatti le alghe sono ricche di questo minerale che invece nella spirulina non è presente.

Integratori a base di spirulina

In tempi moderni la spirulina è diventata una vera manna dal cielo per tutti gli integratori naturali di Alga Spirulina di vitamine naturali, grazie alle sostanze in essa presenti infatti è particolarmente apprezzata per le sue funzioni depurative, di antiossidante e disintossicante. Sportivi e chi desidera ritrovare il proprio peso forma poi possono sfruttarla per il suo apporto di vitamine e minerali che sostengono la funzione energetica durante lo sforzo muscolare. L’incredibile mix di sostenze presenti in quest’alga poi la rendono un potentissimo antiossidante in grado di sconfiggere i radicali liberi nel nostro corpo che possono causare invecchiamento precoce, alcune forme tumorali, malattie neuro degenerative e l’artereosclerosi.

La spirulina inoltre è incredibilmente ricca di proteine, su 100 grammi di prodotto circa 65-70 sono proteine, contro i 20-25 grammi presenti nella carne, questo la rende perfetta per tutti colori possiedono una dieta povera di amminoacidi, come ad esempio tutte quelle persone che seguono diete con bassi quantitativi di derivati animali o per i vegani.
Un altro importante utilizzo è legato alle diete o alle terapie comportamentali per la diminuzione del peso, infatti l’alga presenta proprietà uniche capaci di aiutare a controllare l’appetito, assunta prima dei pasti, grazie all’abbondanza di nutrienti genera nell’organismo un senso di sazietà dovuta alla produzione della secrezione CCK, ormone gastrointestinale che segnala al corpo di aver ingerito una buona dose di alimenti.

La spirulina quindi è così importante?

Sicuramente grazie ai suoi nutrienti l’alga spirulina è un’ottimo alimento, la sua poliedricità la rende utilissima su diversi fronti nella lotta a varie malattie, alla carenza di vitamine e all’aumento del peso. Bisogna però ricordare che come ogni prodotto multi vitaminico e proteico è sempre meglio informarsi prima di assumerla, onde evitare di incappare in intolleranze o allergie.