Perdita dei capelli, pelle impura, poco luminosa e infiammazioni frequenti sono piccoli campanelli d’allarme che possono indicare la carenza di vitamina B.
La vitamina B in realtà comprende un gruppo di ben 8 vitamine: B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (vitamina PP ), B5 (acido pantotenico), B6 (piridossina), B12 (cobalamina), Biotina, e Acido Folico.
Si tratta di un complesso estremamanete importante per la salute di ogni individuo, poichè la vitamina B è fondamentale per la trasformazione del cibo in energia e per la regolazione di alcuni importantissimi processi biologici come la sintesi di globuli rossi.
Le carenze di vitamina B sono dovute essenzialmente ad un cattivo assorbimento di questa o ad una dieta sbilanciata: l’alimentazione dei vegetariani, ad esempio, è carente di vitamina B12.
Una carenza massiccia di vitamina B può comportare disturbi più o meno seri dovuti ad un crollo delle difese immunitarie e ad un deterioramento dello stato del sistema muscolare.
Per reintegrare la vitamina B sarà opportuno consumare cibi integrali, alimenti di origine animale e verdure come asparagi, spinaci e carciofi.
La pagina http://www.mediafarma.it/news_71_vitamina-b-benessere-a-360-gradi vuole essere una guida per evitare di incorrere in una carenza di vitamina B, e, sempre su www.mediafarma.it/news_71_vitamina-b-benessere-a-360-gradi sono presenti alcuni prodotti che aiutano a colmarne i deficit.
Clicca qui per saperne di più sulle funzioni della vitamina B.