Vacanze per tutti i gusti, dedicate ai turisti che scelgono gli hotel di Riccione e la Romagna per l’estate.

I turisti stranieri che arrivano nel nostro paese in cerca della vacanza “emozionale”, con tanto di esperienza da vivere e da portarsi a casa sotto forma di ricordo.
Per questo gli hotel di Riccione, di Rimini e di tutta la Riviera Romagnola si adeguano, inventandosi pacchetti sempre più originali: offerte che comprendono lezioni di golf, corsi di cucina, pacchetti “Yoga”, visita alle acetaie o alle fattorie, giornate in compagnia di un “personal shopper”, trattamenti benessere, terme e spa, trekking e chi più ne ha più ne metta”
Questi dati sono stati forniti dall’ultima edizione “Buy Emilia Romagna”, che si è chiusa il 28 aprile 2010 a Bologna, evento organizzato dalla Confcommercio della regione, in collaborazione con Apt Servizi regionali ed Enit.
I tour operator di tutto il mondo: India, Tuchia, Germania, Russia, Stati Uniti e Giappone, hanno tutti manifestasto la volontà di acquistare la cosidetta “vacanza esperienza”, ognuno con le proprie esigenze specifiche.
In particolare sono stati stilati diversi identikit.
Gli indiani scelgono la Romagna per la cucina, dimostrando uno spiccato interesse verso cantine, acetaie e aziende agricole in generale, ma prediligono anche lo shopping, magari accompagnati da una figura che li consigli.
Anche i turchi amano molto il “life style” di questi luoghi e amano esplorare tutto il territorio, dal punto di vista storico e culturale, cercando hotele a Ravenna e nelle città d’arte.
Sembrano anche particolarmente interessati a soggiorni benessere in spa e hotel convenzionati con terme e centri estetici.
Inoltre i turisti provenienti dalla Turchia desiderano integrare il proprio soggiorno in hotel con lezioni di cucina e visite alle cantine.
I Tedeschi in visita in Romagna amano soprattutto le attività all’aria aperta e secondo quanto appare dalle richieste dei tour operator, c’è un enorme segmento di visitatori appassionato di golf.
Vanno quindi per la maggiore gli hotel che offrono pacchetti comprensivi di lezioni di golf, come già da qualche tempo sta facendo l’Hotel di Riccione, Gemma, che propone lezioni sui green del Riviera Golf Resort di San Giovanni in Marignano.
Tra le loro mete vacanziere rimangono in cima alle preferenze Rimini, Riccione e tutte le altre località sulla Riviera Adriatica.
La cultura sembra essere uno dei punti fermi della vacanza in Italia, oltre naturalmente alla cucina della Romagna.
Infine, in base ai dati raccolti durante il “Buy Emilia Romgna”, i più spendaccioni risultano essere i Belgi, che scelgono soprattutto Ravenna, Rimini e le altre città d’arte vicino alla Riviera Romagnola.
Apprezzano inoltre i centri termali della regione e i ristoranti dove possono assaporare le specialità locali.
Il settore del turismo sembra essere diventato sempre più esigente e gli albergatori romagnoli sempre più fantasiosi e originali nel proporre pacchetti vacanza esclusivi che offrano oltre ai normali servizi dell’hotel un’esperienza che coinvolga emotivamente il viaggiatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.