Vacanze per gli amanti della quiete

Le vacanze non per tutti significano un periodo di iperattività nel quale dar fondo a tutte le energie, magari stordendosi con vita mondana fino ad ore piccole. Molti cercano, invece, di trovare nella villeggiatura pace, silenzio, serenità. Il Trentino accontenta anche i turisti di questo tipo, con diverse località belle, ma non stravolte dal turismo di massa.

Castelfondo è uno di questi posti. Sorge in cima all’alta Val di Non, dove un tempo fungeva da baluardo contro i barbari ed è dominato dall’omonimo castello, il cui nucleo fu probabilmente costruito in epoca romana. Sono tre i nuclei abitativi del paese, posti ad altezze diverse: La Villa, Platz e Cologna; gli edifici sono tipicamente rurali e signorili, come Casa Lorenzetti e Casa dalla Chiesa. Da vedere la chiesa gotica di San Nicolò, con buoni affreschi e un altare barocco, il castello di Castelfondo e le rovine di Castel Vigna. Nei dintorni si possono fare belle escursioni. La lista degli hotel di Castefondo consta di una malga, dove è comodo pernottare, per poi partire di buon’ora per le camminate, e un ostello dove è possibile pernottare anche con la famiglia, disponendo di un bagno privato.

Un’altra destinazione lontana dal frastuono del turismo sportivo e modaiolo è Stenico, località delle Valli Giudicarie. Si tratta di un antico villaggio, abitato fin dalla preistoria, che ebbe una certa importanza in epoca medievale, quando il castello fu residenza del Principe Vescovo di Trento. Ora il castello, che fa parte dei museo-castelli del Buonconsiglio di Trento, ospita spesso manifestazioni ed eventi culturali. Per chi ama camminare, ci sono sia facili passeggiate fra i boschi, sia sentieri impegnativi. Per concedersi un po’ di relax, infine, sono molto vicine le terme di Comano.

Fra gli hotel di Stenico troverete sia alberghi, sia appartamenti dove prenotare le vostre vacanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.