Usato a Bologna: l’evoluzione è Mercatopoli!

L’usato a Bologna è ormai una tradizione fin da quando nacque lo storico mercatino dell’usato nell’area della Montagnola, il parco più antico di Bologna.

Oggi, dopo anni in cui il mercato in generale e tutto il mondo del commercio ha subito un’evoluzione mai vista prima, l’usato non è più una soluzione adottata da chi vuole semplicemente risparmiare o cerca oggetti particolari. Non è più insomma una cosa per esperti di anticaglie o per squattrinati. Usato a Bologna oggi è sinonimo di negozi ben forniti e ottimamente organizzati, dove la compravendita tra privati è gestita in modo efficace attraverso un’esposizione intelligente e ordinata, una selezione attenta alla qualità e personale formato nella gestione del cliente. L’usato oggi ha a che fare con la cultura del riuso, con un rinnovato desiderio di preservare le risorse e di essere realmente ecologici. Queste sono le caratteristiche che contraddistinguono il punto vendita dell’usato Mercatopoli Bologna Porto, il negozio in via Pasubio 39.

È innegabile che quanti si occupano di mercatini dell’usato debbano fare investimenti e formarsi per essere competenti, proprio perché trattano moltissime tipologie di articoli. Ciò che si può trovare a Mercatopoli Bologna Porto è incredibile: vestiario di qualità, spesso griffato, calzature e accessori unici, spesso anche mobili che provengono da abitazioni di lusso o che hanno un sapore vintage. Si possono trovare anche articoli di antiquariato, di design e di modernariato, stampe e quadri, piccoli complementi d’arredo e una quantità infinita di articoli denominati in modo generico “oggettistica” (vasi, servizi di piatti e pentole, tappeti, soprammobili e moltissimo altro).

L’usato è diventata una moda, nelle grandi come nelle piccole città: arredare la propria casa con qualche mobile che proviene da un mercatino crea un mix di stili alternativo e la possibilità di rendere unico l’arredamento della propria casa.

L’usato permette anche di risparmiare o guadagnare denaro: chi acquista a Mercatopoli Bologna Porto trova gli oggetti a prezzi competitivi, chi vende ricava il 50% del prezzo e viene rimborsato in contanti.

La diffusione dell’usato a Bologna e in ogni altra città d’Italia contribuisce alla diffusione di stili di vita sostenibili, a rendere alla portata di tutti la cultura del riuso che in qualche modo contrasta l’esasperato consumismo che ha portato alla crisi, all’inquinamento e a tanti sprechi.

Mercatopoli Bologna Porto vi aspetta in via Pasubio 39. Maggiori informazioni all’indirizzo email [email protected] o al numero di telefono 051 432045.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.