Un 2011 ricco di programmi per l’Associazione “Festa del Cane Meticcio”

“Il 2011 sarà l’anno in cui anche fisicamente usciremo dai confini comunali per proporre le nostre iniziative in provincia di Milano e in quella di Monza e della Brianza. Segno che consideriamo chiusa una iniziale fase di rodaggio e siamo pronti per diffondere ovunque la nostra idea di cultura cinofila”.

Con queste parole Stefano Nicelli, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Festa del Cane Meticcio” di Seveso annuncia i nuovi programmi di questa organizzazione di volontariato, ufficializzata nel marzo 2010. “D’altra parte”, prosegue, “ fin dall’inizio abbiamo voluto concepire i nostri sforzi a livello nazionale. Ne sono una prova i 238 iscritti alla nostra Community, provenienti da 16 regioni e 50 province diverse. Ma anche le attività di supporto alla nascita di altre feste del meticcio, che con il ‘Progetto Friendchising’ ha visto nascere a settembre 2010 una nuova festa in provincia di Torino e sta ora collaborando con una Pro Loco della provincia di Perugia”.

Il nuovo calendario prevede la Tavola rotonda “La tribù del guinzaglio”, in programma il 2 aprile a Rho (MI) presso la Scuola Cinofila Il Mio Cane Viridea: un appuntamento, libero a tutti, che vedrà a confronto esperti di varie discipline (etologi, veterinari, addestratori, editori, esponenti dei club di razza e del pet market ecc.) sul nuovo rapporto tra uomo e cane negli anni Duemila.

Il 12 giugno è poi la volta della quarta edizione della Festa del Cane Meticcio, organizzata per il secondo anno consecutivo presso il Bosco delle Querce di Seveso.

A inizio ottobre è infine previsto a Monza, presso la Casa del Volontariato, la prima edizione di un Corso di giornalismo cinofilo. “Questo Corso”, spiega Nicelli, “è stato già proposto con successo negli anni scorsi in provincia di Pavia ma rappresenta una vera novità per il nostro territorio. Unico in Italia, sarà diviso in un corso base e in un successivo un corso avanzato, e prevede una parte teorica ed una pratica, con esercizi da svolgere sia a casa che in classe”.

E per il 2012? “Vedremo come va quest’anno. Di sicuro avremo la 5a edizione della nostra Festa. Per il Corso di giornalismo ci sarà il corso avanzato e probabilmente un nuovo corso base. Per il resto… abbiamo ancora altre idee, ma non ne parliamo ora per scaramanzia!”.

Per maggiori informazioni:

Associazione di Promozione Sociale “Festa del Cane Meticcio”

Via Trapani 2

20822 Seveso (MB)

www.festadelmeticcio.com, [email protected]

347 6692528

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.