Imparare una nuova lingua è sempre un’esperienza entusiasmante. All’inizio si è disposti a sopportare anche lo studio sui libri di grammatica, che rappresenta la parte più ostica dello studio di una lingua. Però col tempo l’interesse potrebbe spegnersi e si rischia di tornare al punto di partenza. Per questo è necessario avere chiara una strategia di apprendimento di lungo periodo. Ecco alcuni aspetti importanti da tenere in considerazione per questa strategia.
I corsi d’inglese come prima tappa d’apprendimento
È importante iniziare con dei corsi d’inglese. Può essere il momento iniziale dello studio, però, salvo vivere in un paese in cui l’inglese è lingua ufficiale, non durerà più di qualche settimana o mese. Dopo il corso d’inglese bisognerà continuare a studiare e praticare la lingua. A questo proposito gli stessi professori potranno dare suggerimenti utili. In particolare sui progressi raggiunti e sui punti da migliorare.
La preparazione IELTS
I corsi d’inglese possono, a volte, essere utili per la preparazione allo IELTS, uno dei più importanti esami per la lingua inglese il cui certificato è fondamentale per la ricerca di lavoro e l’ammissione in università inglesi e americane.
Anche se si ottiene un buon punteggio con lo IELTS, bisognerà continuare a fare ascolto e lettura. Alcuni Podcast potrebbero essere molto utili, ascoltare musica seguendo i testi delle canzoni possono essere utili per acquisire la musicalità della lingua, un aspetto spesso sottovalutato.
Podcast film e lettura
Oltre all’ascolta di Podcast bisognerebbe vedere almeno 2 o 3 film in lingua originale alla settimana. All’inizio con sottotitoli, dopo qualche tempo senza nessun aiuto del testo. Quanto più ci si abitua alla visione di film in lingua originale, tanto più si potrà migliore nella comprensione.
Infine leggere molto, su carta o in rete. Possibilmente argomenti cui si è interessati. Creandosi un piccolo vocabolario con i termini che s’incontrano. Partire sempre da testi facili di livello elementare per poi andare ad aumentarne la complessità, dando un’occhiata ogni tanto alla grammatica.