La Lega del Filo d’Oro si occupa dell’assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento in famiglia o nella società di persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali: è un grande impegno che ha il miglioramento della qualità della vita di queste persone come obiettivo finale. Un bambino sordocieco lo si raggiunge solo facendogli sentire il tuo amore. Puoi farlo dal 21 gennaio al 12 febbraio donando 2€ con un sms solidale al 45506. Il recupero e il mantenimento delle attività motorie, saranno il fine di queste donazioni. I proventi di questa campagna verranno utilizzati per il finanziamento delle attività di recupero motorio, in acqua e non, con il progetto ”Fiosioterapia ed Idroterapia, che costituiscono i due momenti essenziali del percorso di riabilitazione di chi non vede e non sente”.
Le attività motorie rivestono un ruolo importantissimo nello stimolare le persone che non vedono, non sentono e che sono affette da gravi disabilità e che si trovano costantemente in una situazione caratterizzata da scarse possibilità di movimento e di esplorazione dello spazio; lo scopo principale è migliorare le loro abilità in termini di equilibrio e di coordinazione, agevolando così l’orientamento, la mobilità e l’autonomia. La fisioterapia è un’attività che riguarda la mobilità della muscolatura, dell’ossatura e il lato evolutivo. Negli individui con problemi psicomotori a volte anche gravi queste abilità sono alquanto compromesse, così come le capacità di recupero, che costituiscono lo scopo principale della riabilitazione, che viene garantita dalla presenza di professionisti, medici specialisti e spesso supportata anche dalle varie attività svolte dalle persone che fanno volontariato.
L’idroterapia, letteralmente cura in acqua, è la continuazione del lavoro a terra. La Lega del Filo d’Oro ha avviato da alcuni anni questo servizio che, nell’ambito della riabilitazione, costituisce un importante aiuto per facilitare e amplificare il processo di apprendimento, sia motorio che comportamentale. Grazie all’esperienza maturata negli anni, abbiamo riscontrato che proprio le caratteristiche dell’elemento “acqua” offrono al disabile la possibilità di apprendere ciò che non riesce in contesti diversi: favorisce i contatti, consente la postura in piedi anche ai bambini, ed è esente da ostacoli, cosa che rassicura e libera dalle paure. Infatti, l’acqua tiepida della piscina e il muoversi in assenza di peso permettono a chi ha gravi problemi motori e comportamentali di rilassarsi, di superare timori e paure, di prendere coscienza delle funzionalità di ogni singola parte del corpo. Per tutti questi progetti dobbiamo ringraziare ogni donatore che ha fiducia in noi e nel nostro operato.
Luther Blissett