Soleico Srl del Gruppo Energy System, primaria realtà del settore fotovoltaico e impresa di riferimento per il territorio friulano con sede a Carpacco di Dignano (UD) specializzata nella produzione di pannelli fotovoltaici 100% Made in Italy, ha scelto di contribuire alla VII edizione di vicino/lontano, uno dei principali festival culturali in Regione. L’iniziativa sottolinea il profondo legame dell’azienda con il territorio e la volontà di offrire il proprio supporto alle realizzazione di iniziative economico-culturali in Friuli Venezia Giulia, dove il Gruppo Energy System Spa svolge l’intero processo produttivo e commerciale. Il Gruppo ha, infatti, adottato la filosofia del “Km Zero” determinando così la nascita del Fotovoltaico Friulano DOP: pannelli di ultima generazione in silicio policristallino totalmente trasformati in regione dall’azienda madre Energy System spa, utilizzando risorse e manodopera locali per azzerare i trasferimenti di materie prime e abbattere così l’impatto ambientale sul territorio. Soleico Srl si propone sul territorio come struttura commerciale per la vendita e installazione di impianti fotovoltaici “chiavi in mano” con pannelli Energy System, di cui installazione e direzione lavori vengono ultimate in sole 4 ore. I risultati hanno premiato tale scelta permettendo al Gruppo Energy System di passare da 3 a 30 dipendenti, con un fatturato in crescita e oltre 400 impianti realizzati, fra cui la più grande installazione del Friuli nell’ambito del progetto di riqualificazione della ex cava nella zona di Premariacco (UD).
A determinare la scelta di contribuire a vicino/lontano, inoltre, è stata l’attenzione riservata dal festival alle pressanti questioni energetiche e al tema della green economy, cui l’azienda è particolarmente sensibile, attraverso l’organizzazione dell’incontro “Il futuro del nucleare”, in programma venerdì 13 maggio 2011 alle ore 18.30 presso l’Oratorio del Cristo a Udine. L’approfondimento, curato dall’ARPA – Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia, affronterà criticamente il tema del nucleare in un momento storico particolarmente sensibile alle questioni legate al suo utilizzo e alle prospettive che ne derivano e vedrà il coinvolgimento del direttore del laboratorio regionale di Educazione Ambientale dell’Arpa FVG Sergio Sichenze e il professore e ricercatore per il MIUR e per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Rinaldo Rui, preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e docente di Fisica Sperimentale all’Università di Trieste.
Gruppo Energy System
Il Gruppo Energy System si compone delle due aziende Energy System Spa (acquisita per la maggioranza dalla Holding Romanello Spa nel 2009), e Soleico Srl (fondata nel 2009). L’azienda Energy System Spa rappresenta oggi l’unica realtà del Friuli Venezia Giulia a produrre nel proprio stabilimento pannelli fotovoltaici 100% Made in Italy, con i quali realizza e installa impianti fotovoltaici industriali; l’azienda Soleico Srl, invece, si occupa della vendita e realizzazione di impianti fotovoltaici residenziali, impiegando pannelli fotovoltaici a km 0 prodotti dall’Energy System Spa.
Blu Wom
33100 Udine – Via Marco Volpe, 43 tel 0432-886638
Resp. Ufficio stampa: Laura Elia [email protected]