Sistemi di regolazione

Sistemi di regolazione per pompe di calore

Il catalogo dei sistemi di regolazione è ben noto agli addetti ai lavori che operano nel campo della climatizzazione: si tratta di soluzioni pensate per l’automazione, la regolazione ed il controllo dei diversi impianti, che ne consentono una gestione ottimale. In particolare, i sistemi di regolazione per pompe di calore consentono di impostare tramite un apposito sistema il riscaldamento ed il raffrescamento, configurando gli impianti secondo esigenze specifiche. Il vantaggio principale dei sistemi di regolazione risiede sicuramente nella possibilità di automatizzare tutte le operazioni, attraverso procedure guidate semplici che supportano l’utente in tutte le fasi di installazione.

Le funzioni dei sistemi di regolazione per pompe di calore

Nell’ambito della climatizzazione, i sistemi più moderni consentono di integrare tutte le funzioni di monitoraggio della macchina, ed in particolare:

  • controllo delle funzioni

  • attivazione delle modalità di riscaldamento ed affrescamento

  • gestione dell’accumulatore dell’acqua di riscaldamento e dell’acqua calda

  • regolazione della temperatura di mandata in modalità di riscaldamento e raffrescamento

  • controllo della stazione di produzione di acqua calda sanitaria

Dalla piccola unità abitativa, ai grandi edifici, non è difficile comprendere quale sia il vantaggio dei sistemi di regolazione per pompe di calore: anzitutto, tramite questi sistemi si potrà effettuare una ponderata e gestione dell’energia termica degli edifici, modellata sulle specifiche esigenze di chi vi risiede o vi soggiorna. In secondo luogo, con questi strumenti è possibile monitorare le diverse variabili in gioco, prevenendo eventuali sprechi derivanti da una gestione poco attenta. Sicuramente la frontiera più moderna quest’ambito è costituita dai sistemi di regolazione wireless, innovativi strumenti per il comando ed il controllo, che consentono anche a distanza di regolare temperatura ed impostazioni, aumentando ulteriormente il livello di comfort e benessere dell’individuo.

Per saperne di più sui sul catalogo dei sistemi di regolazione vi invitiamo a contattare gli esperti in fatto di climatizzazione, che sapranno illustrarvi le diverse proposte presenti sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.