Sensacional e Comunità Solidali nel Mondo: una nuova partnership per la Tanzania

Sensacional Onlus continua nel suo impegno in Tanzania, in particolare a Wangin’ombe, nella regione di Njombe, situata negli Altipiani a Sud-Ovest del paese.

Qui, Sensacional ha iniziato la sua collaborazione col progetto Inuka (www.inuka.it) che in lingua Swahili significa “alza la testa”, sii orgoglioso di te stesso, di quello che sei. In questa zona, infatti, la condizione ricorrente di povertà delle famiglie è aggravata dall’accettazione dei molti bambini disabili.

Oltre alle superstizioni, che condannano la disabilità a un’immagine di vera e propria “maledizione”, le cure frequenti che necessitano queste patologie sottraggono tempo al lavoro nei campi, indispensabile per il minimo reddito di sussistenza. Una situazione che spesso determina l’abbandono o semi abbandono dei figli disabili, le cui condizioni si aggravano anche fino alle estreme conseguenze, oppure un impoverimento ulteriore della famiglia, che comporta per i bambini, oltre a cure inadeguate, l’insorgere frequente della denutrizione.

Inuka è un Centro inclusivo, aperto, che coinvolge direttamente i genitori nella cura dei figli disabili.

Per sostenerlo, è nato il progetto Shamba (ovvero, Campagna): ideato dalla ONG partner Gondwana e Comunità Solidali nel Mondo, intende intervenire sul ciclo di povertà estrema che coinvolge le famiglie di contadini con figli disabili. L’obiettivo è aiutarli a costruire le condizioni economiche per un adeguato sostentamento, disporre di più tempo e risorse per le cure, e nello stesso tempo contribuisce a sostenere i costi fissi della struttura. Attraverso il progetto Shamba vogliamo arrivare a migliorare la situazione alimentare delle famiglie sotto la soglia di povertà con figli disabili, attraverso attività generatrici di reddito, e il trasferimento di nuove competenze nelle tecniche colturali.

Tra le attività generatrici di reddito, Sensacional ha pensato così al progetto Mafuta (Olio in swahili), che prevede la realizzazione di un frantoio per la produzione di olio di semi di girasole con spremitura a freddo. Dopo l’installazione dei macchinari, che sarà effettuata da un tecnico italiano, incaricato anche di illustrarne la manutenzione, questo “frantoio sociale” sarà aperto a tutti, offrendo un’occasione di reddito soprattutto ai genitori dei bambini disabili del progetto Inuka. E nello stesso tempo, consentirà la produzione di un olio di alta qualità, realizzato con i girasoli coltivati nei campi del progetto Shamba.

“ Il progetto “Inuka” è un esempio concreto di “bene fatto bene”, che punta all’inclusione sociale stimolando la proattività e la responsabilità della comunità locale. Sensacional premia questo tipo di iniziative d’innovazione sociale in Italia e nel mondo: sappiamo che il frantoio aiuterà in maniera concreta il centro di riabilitazione a raggiungere la sostenibilità.” – ha dichiarato Luca Bazzoli, fondatore e Presidente di Sensacional.

Mentre per Diego Maria Ierna, Responsabile Fundraising ” Le partnership avviata con Comunità Solidali del Mondo rappresenta senza dubbio per Sensacional un incentivo per proseguire nella sua mission. Contribuire al finanziamento di un progetto così importante a livello d’impatto sociale e sviluppo economico sostenibile, rappresenta per un fundraiser come me una grande occasione ed una sfida, considerato lo scenario economico critico in cui operiamo. ”

Sensacional inaugura così una nuova stagione, tanti nuovi progetti, sempre orientati a un unico, semplice scopo: fare il bene fatto bene.

Per tutte le news, visitate il sito www.sensacional.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.