Realizzazione siti web: 3 consigli per chi è alle prime armi

Sempre più utenti sono alla ricerca di consigli per la realizzazione siti web: creare una pagina di successo, infatti, non è così facile come si possa pensare. Realizzazione siti web significa studio, approfondimento e competenza: non si tratta soltanto di dare vita ad una pagina “bella” dal punto di vista estetico, perché bisogna curare anche (ed in alcuni casi soprattutto) quegli aspetti che non si vedono, ma sono fondamentali per la riuscita di un progetto.

Volete capire meglio come procedere con la realizzazione di siti web? Prima di illustrarvi 5 consigli che abbiamo raccolto per voi analizzando i pareri degli esperti, è giusto precisare che non si può parlare di regole valide “in assoluto”: ogni professionalità, in tal senso, ha sviluppato le proprie preferenze e procederà secondo quanto ha appreso dalla propria esperienza. Dopo le dovute introduzioni, passiamo ad analizzare 5 consigli per una realizzazione siti web di successo.

Realizzazione siti web: come procedere

  1. Pensate al punto di vista dell’utente

    E’ ovvio, nella realizzazione siti web sarà il vostro gusto a guidarvi (tenendo sempre conto delle richieste di eventuali committenti), ma ciò non toglie che si tratta di una pagina che deve essere fruita da un pubblico, il cui parere deve essere tenuto in considerazione. Una pagina mira a farsi conoscere, giusto? E per farsi conoscere deve avere molto appeal per l’utente, no? Ecco: pensate a questo quando procedere nella realizzazione siti web.

  2. Attenzione all’usabilità della pagina

    Sembra un consiglio scontato, eppure in molti casi la realizzazione siti web mette al centro l’estetica piuttosto che la fruibilità. Il menu deve essere pensato per consentire una navigazione quanto più possibile facile. Il passaggio tra una pagina e l’altra non deve essere troppo macchinoso, ma sempre a portata di click.

  3. Occhio alle immagini

    E’ vero che in molti casi “una foto vale mille parole”, ma bisogna fare attenzione alle immagini che scegliamo. La realizzazione siti web deve sempre tenere sotto controllo il “peso” delle immagini, poiché quelle troppo ingombranti penalizzano la navigabilità stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.