Milano, 21 giugno 2010 – RDS Software, società italiana leader nello sviluppo di soluzioni ERP offerte anche in modalità SaaS (Software as a Service) per realtà di ogni dimensione, annuncia la collaborazione di successo con Sammontana, azienda italiana leader nel mercato del gelato industriale.
La collaborazione ha inizio nel 2006 quando Sammontana, in seguito alla necessità di una migliore gestione della movimentazione e fatturazione dei prodotti e contestualmente a una riorganizzazione aziendale che prevedeva di collegare le 17 filiali alla sede e adottare quindi un programma studiato ad hoc sulle esigenze distributive, decide di esplorare la strada di una soluzione ERP più agile, facile da sostituire a quella preesistente, capace di migliorare le prestazioni garantendo efficienza di risultati e di interfacciamento con gli altri sistemi. La soluzione ERP precedente mancava, infatti, di alcune funzionalità importanti nella gestione della produzione, degli acquisti e della contabilità gestionale ed analitica.
Dopo un’attenta analisi dell’offerta di soluzioni ERP, nel 2007 la scelta è ricaduta su RDS, in grado di rispondere alle necessità legate alle problematiche di amministrazione, finanza e controllo, contabilità industriale integrata con il ciclo attivo e la produzione, il controllo di gestione e il reporting. Multipiattaforma, multilingua, multidatabase, RDS ERP è una soluzione flessibile e modulare, disponibile in ambiente Web con una metodologia d’approccio basata sull’On Demand Business, che permette servizi integrati.
Dopo circa un anno dall’avvio del progetto con RDS, a seguito dell’acquisizione della Società GranMilano con i marchi Sanson, Tre Marie e Mongelo, Sammontana si è trovata ad affrontare un riassetto organizzativo complesso, necessario per integrare le varie realtà aziendali.
“A seguito di una lunga e attenta analisi di mercato e di audit interno, abbiamo deciso di confermare ed estendere la soluzione RDS ERP, con l’implementazione del ciclo attivo e del portale web», commenta Enrico Franchi, Responsabile Sistemi Informativi di Sammontana «Le principali motivazioni che ci hanno portato a questa scelta sono state la necessità di avere un’unica soluzione integrata, oltre all’affidabilità e credibilità di RDS rispetto alla gestione delle vendite ai nostri clienti (concessionari, GDO, bar e Ho.re.ca), con tutte le criticità legate ai premi e alla realizzazione di un portale attraverso il quale i nostri agenti possano caricare gli ordini. Inoltre, l’architettura service oriented (SOA) di RDS ERP, nel progetto del ciclo attivo, ha facilitato l’integrazione con i nostri depositi e con le nostre piattaforme distributive esterne”.
“Siamo molto lieti che Sammontana ci abbia scelto come partner tecnologico di fiducia e di aver avviato con loro una collaborazione proficua e duratura” dichiara Guerino Conti, Presidente RDS Software, fondatore della società. “In poco tempo siamo stati in grado di supportare Sammontana nella fase riorganizzativa, garantendo un approccio più semplice all’ERP. L’implementazione di RDS ERP è rapida e personalizzabile in base alle esigenze aziendali”.
“Il progetto avviato con RDS Software ci ha portato grandi benefici” sottolinea Franchi, “garantendoci una capacità di supporto nel ciclo produttivo e nel ciclo passivo, con le particolarità legate agli ordini d’acquisto e alla scontistica”. “RDS è un partner competente ed affidabile – conclude Enrico Franchi – che offre costi di implementazione adeguati; insomma, un partner che nel tempo ha saputo essere all’altezza della situazione e che ha soddisfatto pienamente le nostre esigenze”.
RDS Software offre ai clienti consulenza direzionale e applicativa, partendo dalla pianificazione strategica dell’infrastruttura IT e l’analisi dei processi, fino allo sviluppo di applicazioni specifiche per ottimizzare operatività e costi, incrementare il business aziendale e il ROI.
Per ulteriori informazioni: www.rds-software.com