Nel nord tropicale del Queensland i visitatori possono partecipare a due nuove escursioni nella foresta pluviale, guidate dagli aborigeni. A Mossman, gli aborigeni australiani della tribù Kuku Yalanji propongono le cosiddette passeggiate Ngadiku Dreamtime Walks, durante le quali i turisti possono osservare un autentico spaccato della cultura e dell’habitat degli aborigeni. Il nome “Ngadiku” significa all’incirca “vecchie storie e leggende”.
Sia con la “Dreamtime Gorge Walk”, di un’ora e mezzo, così come con la “Dreamtime Legend Walk”, di due ore e mezzo, gli aborigeni raccontano le loro tradizioni spirituali. I membri della tribù narrano di antenati e leggende, mostrano come utilizzare le piante (tra le altre cose, viene mostrato come fare il sapone del Bush e i colori per dipingersi la faccia) e spiegano la storia delle pitture rupestri. Inoltre, gli ospiti visitano i luoghi cerimoniali sacri, accompagnati dai suoni del didgeridoo e delle bacchette. Un altro momento culminante delle due escursioni attraverso la Daintree Rainforest, la più antica foresta pluviale del mondo, è un bagno rinfrescante nell’impressionante paesaggio del canyon di Mossman Gorge.
All’inizio del tour, che in base alla durata costa fra i 35 e i 50 euro e ha luogo fino a tre volte al giorno, i turisti sono accolti con una cerimonia tradizionale del fumo che ha lo scopo di purificare il corpo e di proteggere lo spirito da tutti i mali. Maggiori dettagli sulle nuove Ngadiku Dreamtime Walks su www.MossmanGorge.com.au.
Gli aborigeni locali hanno anche avviato un eco-progetto con l’apertura del centro visitatori di Mossman Gorge, che è destinato principalmente ai turisti, ma che dovrebbe anche occuparsi di tutelare la foresta pluviale, sito del patrimonio naturale mondiale. Il centro informazioni dispone di una ricca esposizione sulla cultura degli aborigeni e sulla foresta pluviale così come di una galleria d’arte. In questo modo, per la popolazione aborigena locale sono stati creati altri 70 posti di lavoro nel settore del turismo e dell’ospitalità.
Con l’apertura della nuova struttura all’ingresso di Mossman Gorge è stata chiusa anche la stretta strada di accesso all’interno del parco. D’ora in poi, gli ospiti parcheggiano presso il centro visitatori e arrivano con un bus navetta ecologico nella foresta pluviale, dove iniziano i tour Dreamtime.
Il centro visitatori di Mossman Gorge si trova 76 chilometri a nord di Cairns e a 20 chilometri da Port Douglas. Il centro informazioni è aperto tutti i giorni dalle 8 fino alle 18. Maggiori dettagli sul nuovo centro visitatori e sui tour sono disponibili su www.MossmanGorge.com.au, informazioni generali sul Queensland su www.Queensland-Australia.eu/it.