“Quando mi chiamerai Donna”””

QUANDO MI CHIAMERAI DONNA
-Dal 1° all’ 8 Marzo 2009, Terni-

Un progetto di Silvia Imperi, vincitore del bando IG Open ’08 del Comune di Terni, soggetto tutor Anna Maria Civico presidente Ass. La Valle del Soffio Cantiere d’Arti.
L’obbiettivo di questo progetto, spiega Silvia Imperi, nasce da una esigenza, quella di creare un confronto vivo e attivo fra donne, partendo dal contesto storico sociale in cui viviamo, ha l’obbiettivo di allargare le conoscenze di genere partendo dall’inclusione dei saperi delle donne, dalla scelta della ricerca testuale più che l’analisi sociale, per tentare di riscoprire un nuovo approccio antropologico per lavorare tutte ad una integrazione dei saperi sia stilistica che generazionale. E’ interessante che una generazione forse più giovane possa raccontare i propri disagi trovando in essi spunto per attivare un confronto più concreto sui saperi di genere trovando proprio attraverso questi disagi un esigenza di azione di confronto finalizzata ad un approccio vivo a volte nostalgico, a volte progressivo, attraverso il supporto di un gruppo di donne che ponendosi in prima discussione e analisi, periodicamente si confrontano sulle tematiche di genere e sui saperi.
“ Quando mi chiamerai Donna”, aggiunge Anna Maria Civico, speriamo sia solo l’inizio di un percorso per affrontare insieme ad altre donne l’ urgenza di essere presente, che non è solo quella di analizzarsi come singolo, come dato Istat, come gruppo politico , come gruppo sociale come vittime di violenza, ma e’ quotidianità compressa, isolata, poco raccontata. Un gruppo di donne da novembre s’ incontra tutti i lunedì e non solo, al Teatro “C” del Videocentro presso il Centro Skenè, si confronta su testi letterari di varie epoche e nature e si lascia suggestionare dalle parole lette, per riscoprirsi come ruolo, come individui, come corpo, come sensibilità. Dalla forza di questo gruppo è nata l’energia in Silvia per credere che fosse necessaria un’attenzione particolare, un’attenzione verso tutte quelle figure istituzionali e non, artistiche e non che hanno sviluppato nel tempo a prescindere dal loro dovere una cura per le tematiche di genere . Grazie alla ricerca bibliografica di partenza di Silvia Imperi, ad Anna Maria Civico ed al gruppo delle donne affluito: operatrici sociali, educatrici dell’infanzia, studentesse è stato possibile coordinarsi per restituire in immagini e azioni un lavoro bibliografico attraverso un approccio originale agli strumenti del teatro e dell’arte.
Da questo gruppo di donne ha preso vita un’ Associazione denominata Asteria: dea dell’ antica Grecia che negatasi a Giove fu trasformata in quaglia. Presidente dell’Associazione è Silvia Imperi, vice presidente Lara Giordano, segretario-tesoriere Costanza Faraoni.

Per far conoscere la sensibilità insabbiata ma fortissima di questo gruppo, nasce la volontà della rassegna che prende il nome dal progetto “ Quando mi chiamerai Donna” e alla quale sono intervenuti artisti di varie discipline, dalla pittura, alla musica, dalla danza alla scrittura.

La rassegna ha il patrocinio di:
-Comune di Terni Assessorato alla Cultura e alle politiche giovanili
-Centro Pari Opportunità Regionale
-Centro Pari Opportunità Comunale
-Consigliera di Parità

In particolare si ringrazia:
Direzione Sistema Museale del Comune di Terni, Ass. Sonia Berrettini, Dott. Graziana Antinori, Dott. Anna Maria Diamanti, Centro Skenè, Leone Tocchi, Luca Cresta, Prof. Maria Grazia Antinori, Dott. Stefania Paolucci, Dott. Daniela Foschi, Dott. Ambra Rosati, Beatrice Botondi, Alessandro Pellegrini e gli artisti che hanno partecipato gratuitamente.

Programma rassegna “Quando mi chiamerai Donna”:

1 marzo ore 18.00 al CMM Allestimento Performativo “Quando mi chiamerai donna” con Paola Lilli, Ambra Battistelli, Lara Giordano,Costanza Farroni, Daniela Neri, Mariangela Belazzi, Daniela Amato, Anna Maria Civico, Silvia Imperi.

4 marzo 2009 ore 17.00 Palazzo Primavera
inaugurazione rassegna di pittura con le opere di Moira Pucci e Sarai Llamas
presentazione del libro “Le Umbriache” ricette e racconti con i vini umbri: incontro con le autrici Mara Quadraccia e Alida Serviziati, interviene Monica Petronio fiduciaria della condotta Slowfood Terre dell’Umbria meridionale a seguire degustazione cibi e vini, intervento musicale Simone Maccaglia
5 Marzo 2009 ore 17,30 Palazzo Primavera
incontro dibattito con il Forum delle donne di Amelia con presentazione del libro “storie di donne selvagge” di Clarissa Pinkola Estés. Letture di Marie Sygne Ledoux, intervento musicale di Lisa Maroni
6 marzo 2009 ore 17.00 Palazzo Primavera
presentazione libro “voci di gola” incontro con l’autrice Francesca Capitoli, presenta Chiara Diomedi,
letture Daniela Amato. A seguire estemporanea di danza contemporanea a cura di Arianna Cianchi
regia video Matteo Svolacchia, seguirà un corteo con consegna libri presso il Centro di Documentazione Teatrale alla Siviera in Via Carrara
7 marzo 2009 ore 17.00 Palazzo Primavera
presentazione libro “in bilico sul mare” incontro con l’autrice Anna Pavigliano, interviene il regista Alessandro D’Alatri, intervista il giornalista Arnaldo Casali, letture Riccardo Leonelli, a seguire “I tre volti di Nora” liberamente tratto da “ Casa di Bambola “di Ibsen di e con Silvia Imperi, Rosanna Francese,
8 marzo 2009 ore 18.00 Palazzo Primavera Allestimento performativo con Paola Lilli,Ambra Battistelli,Lara Giordano,Costanza Farroni, Daniela Neri, Mariangela Belazzi, Daniela Amato ,Anna Maria Civico, Silvia Imperi.
Con il Patrocinio del Comune di Terni Assessorato alla Cultura e alle politiche giovanili, Centro Pari Opportunità Regionale, Centro Pari Opportunità Comunale, Consigliera di Parità
In particolare si ringrazia: la Direzione Sistema Museale del Comune di Terni, Ass. Sonia Berrettini, Dott. Graziana Antinori, Dott. Anna Maria Diamanti ,Centro Skenè, Leone Tocchi, Luca Cresta, Prof. Maria Grazia Antinori, Dott. Stefania Paolucci, Dott. Daniela Foschi, Dott. Ambra Rosati, Beatrice Botondi, Alessandro Pellegrini e gli artisti che hanno partecipato gratuitamente.

PER MAGGIORI INFO SULLA RASSAEGNA:
www.quandomichiameraidonna.jimdo.com
[email protected]
Tel. 3281727806

Info su Moira Pucci: incarico di Aiuto Pittore per il film “L’orizzonte degli Eventi”,in collaborazione con Medusa Film per la regia di Daniele Vicari.
Partecipazione alla realizzazione del film RAI in due puntate “Matilde”, per la regia di Luca Manfredi, Pittore per il film “La Sconosciuta”, per la regia di Tornatore, mostra bi-personale presso la Galleria d’Arte Trevisi Accademie (Treviso).
Info su Sarai Llamas: Finalista nel Concorso Nazionale di Plastica sullo Sport Olimpico, primo premio nel Concorso di Disegno Infantile e Giovanile su Circolazione Stradale, di disegno del Hotel Belplaya di Torremolinos (Málaga). Finalista nel Concorso Nazionale di Plastica di Nutella nella modalità di Nuove Tecnologie.
Primo premio nel Concorso di Cartoline Natalizie dell’I.E.S. León Felipe di Benavente (Zamora), nel Concorso di Manifesti pubblicitari della Festa del Toro Enmaromado di Benavente.
Info su “Le Ubriache”: Ricette e racconti con i vini umbri” di Mara Quadraccia e Alida Serviziati, edito da Editrice Punto Uno. Si tratta di una intera rielaborazione di ricette della tradizione umbra, organizzata in trenta menu completi di primo, secondo, contorno e dolce. La caratteristica di ogni piatto è quella di includere del vino umbro come ingrediente. Le autrici, entrambe socie essant della condotta Slow Food di Terni, utilizzano un linguaggio chiaro e scorrevole per descrivere le varie operazioni da compiere per la preparazione dei piatti, tutti a base di ingredienti locali di prima qualità. Ogni menu è accompagnato da un aneddoto o da una storia locale raccolta e rielaborata direttamente dalle autrici. Oltre 50 foto a colori ritraggono ingredienti e paesaggi umbri.
Info sul Forum delle donne di Amelia: L’Associazione è autonoma, apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro :-“Perché sentirsi chiamare “ donna “ evoca antiche storie narrate attorno ad un fuoco, con parole suggestivee poetiche, come quelle del libro di Clarissa Pinkola Estes.
Storie di donne selvagge e coraggiose , capaci di ricostruire qualsiasi integrità spezzata e di alimentare la forza che ogni donna ha dentro di sé per affrontare le difficoltà della vita, anche e soprattutto nei nostri giorni”
Info su: Anna Pavignano: è piemontese. Ha scritto con Massimo Troisi le sceneggiature di tutti i suoi film, da Ricomincio da tre a Il Postino, per il quale ha ottenuto una candidatura all’Oscar per la miglior sceneggiatura. Tra le sue sceneggiature più recenti ricordiamo Casomai di Alessandro D’Alatri e Se devo essere sincera di Davide Ferrario. È inoltre autrice di narrativa per ragazzi e tiene corsi di scrittura cinematografica per il Dams.
Info su Rosanna Francese: diplomata in pianoforte presso il conservatorio di musica “ N. Piccinni” Bari, lavora come Maestro al Pianoforte per la Danza per conto di Scuole, Accademie e Compagnie di danza, avendo collaborato con le étoiles del settore.
Info su Elisa Carli: spettacoli di danza, teatro, musica solista della compagnia “Ballet Actuel”,del “Balletto di Torino” diretto da Loredana Furno, danzando coreografie del coreografo e ballerino Matteo Levaggi,con tournèe in Italia, Spagna, Cina, America.volti di Nora”
Info su Francesca Capitoli: giovanissima scrittrice umbra, le sue attività formative e lavorative rivelano uno spirito elettico. Iscritta al terzo anno della Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma . Frequenta il corso di scrittura creativa presso la “Scuola Omero” di Roma diretta da Enrico Valenzi e Paolo Restuccia. Pubblicazione ondine di suoi racconti. Collabora alla redazione di programmi televisivi e documentari presso la “Fast Produzioni s.r.l.” partner di Rai Sat, Roma, Nel 2008 cura la drammaturgia dello spettacolo “Le donne di Shakespeare” in scena al “Teatro Palladium” di Roma. Nel 2009 pubblica il libro di poesie: “Voce di Gola”, edizioni “Il Filo”, Viterbo. Attualmente: Collaborazione con il quotidiano “Giornale dell’Umbria” . Ed infine milita in serie B nazionale nella squadra di calcio femminile: ANSPI Marsciano (PG)
Info su Silvia Imperi: diplomata alla scuola di recitazione Mumos diretta da Marzia Ubaldi, Emanuela Moschin, in collaborazione con Gastone Moschin. Ha lavorato in Elisa di Rivombrosa e Gente di Mare, collabora con compagnie di Terni , Perugia, Roma. Frequenta la facoltà Lettere e Filosofia La Sapienza di Roma, collabora nella regia con il conservatorio Briccialdi, lavora con le scuole attraverso progetti ludico espressivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.