I filtri per stampanti laser, fax e fotocopiatrici, permettono di mantenere aria pulita in ufficio, a casa e in ambienti pubblici. Le polveri sottili, possono essere definite come particelle aero disperse o particelle di materiali solidi o liquidi più piccole di 10 micrometri. Queste particelle sono almeno 10 volte più piccole del diametro di un capello umano.
Nel caso di stampanti laser e fotocopiatori, le polveri sottili vengono prodotte mentre la macchina è in funzione e fuoriescono attraverso i cosiddetti “estrattori d’aria”, aperture adibite alla ventilazione del processo di stampa.
Una quantità considerevole di polveri fini vengono rilasciate durante l’utilizzo dei toner. I filtri, composti da uno speciale tessuto non tessuto a tre strati, posti nelle griglie di aerazione di stampanti, fotocopiatori e fax riducono in modo significativo questa emissione di particelle nell’ambiente. Le performance delle apparecchiature non vengono minimamente influenzate. Il filtro dovrebbe essere cambiato ogni 70.000 pagine oppure ogni 12 mesi, e può essere tranquillamente gettato nella spazzatura. I filtri sono efficaci perché trattengono le microparticelle della sfera respirabile critica, ovvero quelle che misurano meno di 5 micron e catturano almeno l’85% di quelle microscopiche da 0.1 a 2 micron!
Un filmato eloquente sugli effetti negativi dell’inalazione delle nano polveri derivanti da stampanti laser e fotocopiatori si può ascoltare in un video di youtube relativo ad un servizio delle IENE realizzato nella puntata del 16 marzo 2011.
Accorgimenti:
• Preferire apparecchiature a bassa emissione
• Impiegare fotocopiatrici e stampanti Laser equipaggiate di filtri per micropolveri di Toner.
• Collocare le apparecchiature in ambienti separati e dotati di sistemi di ventilazione muniti di scarico delle emissioni verso l’esterno.
• Effettuare un’adeguata manutenzione delle apparecchiature.
• Selezionare fogli che non abbiano subito trattamenti con formaldeide
Sul sito di e-commerce www.shopping-az.it potete trovare il link per il video di yutube delle YENE e informazioni ancora più dettagliate nonché acquistare, approfittando della promozione in atto, a prezzi veramente irrisori, filtri di tre dimensioni S ( 100 x 80 mm) L (140 x10 mm) e la M (140 x 70 mm). Buona Navigazione