Da una decina di anni si possono trovare informazioni e si può richiedere un mutuo attraverso internet. All’inizio si era un po’ scettici su questa forma di servizio, ma con il passare del tempo si è sempre più affermata. In effetti è più semplice e ci si impiega meno tempo, la quantità di informazioni è molto vasta e si possono mettere a confronto molte più banche o istituti che erogano il servizio.
La scelta di valutare un mutuo on line è data probabilmente dal fatto che, per richiedere un mutuo in banca per prima cosa ci si deve assentare dal lavoro, perché in genere gli istituti bancari sono aperti in orari lavorativi. Quindi ne consegue che per ogni istituto, la persona a cui serve l’informazione deve obbligatoriamente prendersi delle ore di permesso.
La ricerca on line invece viene fatta in genere nelle ore di tempo libero, magari il sabato o la domenica, quando si ha un po’ di tempo in più, o anche nelle ore serali, probabilmente mentre si guarda la televisione. Tutte le informazioni si possono salvare o stampare per ragionarci sopra prima di decidere.
In più la quantità di informazioni che si possono reperire è davvero illimitata, infatti oltre a visionare e prendere nota di tutti gli istituti che si prestano all’erogazione del mutuo, si possono leggere le news letters, i blog, e le opinioni di altre persone che hanno avuto esperienza di mutuo on line. In questo modo se ci sono delle esperienze negative ci si può tutelare e allo stesso modo si possono prendere in considerazione quegli istituti che hanno molte recensioni positive.