Perché è meglio controllare la pressione delle nostre gomme

È risaputo che l’utilizzo di pneumatici lisci, rovinati o consumati aumenta le probabilità di avere incidenti, poiché la tenuta di strada, la capacità di frenata e in generale la sicurezza del veicolo sono notevolmente compromesse. Ecco perché è bene cambiare le gomme di auto e moto prima che le loro prestazioni inizino a declinare in modo pericoloso, rivolgendoci al nostro gommista di fiducia o acquistandole direttamente sul web; digitando le parole “vendita gomme moto” o “pneumatici auto” si incontrano offerte molto convenienti.

Non sono in molti invece a sapere che viaggiare con le gomme semplicemente sgonfie può causare un consumo eccessivo del carburante: lo dimostra anche una ricerca condotta da un noto marchio produttore di pneumatici, che lo scorso anno ha monitorato la pressione delle gomme di oltre 46 mila automobilisti provenienti da undici paesi dell’Unione Europea. Oltre il 63% delle vetture indagate aveva una pressione più bassa del limite: il 20% stava al di sotto di 0,5 bar di pressione rispetto a quella consigliata, il 4,3% addirittura di 0,75 bar.

Queste condizioni portano a diverse conseguenze negative:

· eccessivo consumi degli pneumatici, che devono perciò essere cambiati prima del tempo previsto;

· eccessivo consumo di carburante, dovuto all’aumentata resistenza al rotolamento delle gomme (nel solo 2011 sono stati bruciati oltre 3,1 miliardi di litri di carburante in più);

· diminuzione delle condizioni di sicurezza alla guida.

Va ricordato infatti che una pressione più bassa rispetto a quella prevista aumenta le possibilità di sbandamento e di cedimento dello pneumatico. Il consiglio perciò, quando si fa benzina o si va dal proprio meccanico, è di far controllare spesso la pressione delle gomme; una piccola accortezza che può avere grandi vantaggi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.