Nicola Savoretti è un manager originario di Courmayeur che sviluppa la propria formazione e carriera a cavallo tra la Svizzera e la Russia. Si stabilisce con il tempo a Mosca diventandone, grazie al proprio operato di promozione, Direttore della Società Statale. Rappresenta nella medesima città l’Ordine di Malta di cui è Primo Consigliere dell’ambasciata.
Nicola Savoretti: formazione ed esperienze professionali
Nicola Savoretti vanta una formazione di stampo internazionale. Compie, infatti, i suoi studi in differenti località europee: Courmayeur, Monte Carlo e Mosca. La carriera accademica in Giurisprudenza e il Master in Business Administration viene svolta in Svizzera, Paese nel quale la sua carriera internazionale prende avvio. Dopo aver curato, dal 1984 al 1985, le pubbliche relazioni dell’attività del padre – Funivie Val Veny di Courmayeur – infatti diventa Assistente al Vicepresidente e Responsabile delle vendite in 17 Paesi per l’azienda svizzera De La Rue Giori.
Nel 1991 inizia la collaborazione con la capitale Russa, quando, dopo aver assunto l’incarico di Area Manager per l’azienda farmaceutica ARES – SERONO, viene incaricato di gestire l’apertura di un ufficio a Mosca, di cui successivamente diventa General Manager. Grazie al suo operato, in soli tre anni il fatturato dell’azienda in Russia sale da 300mila dollari ad oltre 11milioni. Lo stesso anno fonda la sua prima compagnia, Sanoder Consultants S.A., che punta a rappresentare aziende internazionali all’interno del territorio russo. Nel 1994 crea Chronolux S.A., società che diventa leader nell’importazione e distribuzione di beni di lusso provenienti da Svizzera, Italia e Francia all’interno del territorio sovietico.
Nel 2000 diventa presidente di EMERCOM (Ministero della Federazione Russa per la Protezione Civile, le Emergenze e l’Eliminazione delle Conseguenze dei Disastri Naturali) grazie al quale avviene l’incontro con la Thailandia. Nel 2005 viene infatti coinvolto in attività di sostegno al Paese in seguito allo tsunami che lo ha colpito. Nello stesso anno fonda Thai Concierge che ha lo scopo di promuovere il settore del lusso thailandese in Russia: il turismo russo aumenta esponenzialmente e, come riconoscimento, il re della Thailandia gli conferisce una onorificenza statale.
Nel 2006 riallaccia i rapporti con il territorio italiano collaborando con l’associazione delle imprese russe Delovaya Rossiya, per conto della quale gestisce relazioni pubbliche e commerciali con l’Italia. Due anni dopo crea Club Italia per portare sostegno alle aziende italiane che desiderano investire in Russia.
Nel 2011 entra in società con la moglie, la designer russa Natalia Valevskaya, insieme alla quale crea la linea di prêt-à-porter ENVY.
Grazie alla notevole attività di promozione, la Federazione Russa lo ha nominato Direttore della Società Statale per promuovere la Regione di Mosca nel mondo.
Nicola Savoretti e l’Ordine di Malta
Nicola Savoretti, oltre ad essere un importante manager, ricopre a Mosca anche la carica di Primo Consigliere dell’ambasciata dell’Ordine di Malta. Questa organizzazione, che prende il nome dall’isola nella quale i suoi membri furono esiliati, è di formazione antichissima e quando nel 18mo secolo si trovò sull’orlo dell’estinzione fu proprio l’imperatore russo Paolo I ad assicurarne la salvezza.
Savoretti stesso racconta, in un’intervista rilasciata alla Voce di Russia, di come l’isola di Malta venne invasa dalle truppe franco-inglesi di Napoleone I e Free Mason nel 1798 e di come i membri dell’ordine fossero stati costretti ad abbandonarla. Fu proprio Paolo I ad offrire loro denaro – 216.000 rubli – ed una tenuta vicina a San Pietroburgo per non lasciare sparire gli ideali dei cavalieri medievali. In cambio chiese dei privilegi, tra i quali diventare Gran Maestro dell’Ordine e che la Russia potesse identificarsi nei simboli dell’ordine, diventandone il centro.
Per maggiori approfondimenti sulla carriera di Nicola Savoretti, visita il blog ufficiale del manager.
