Oggi non si parla più semplicemente di Bar. Sono tantissime infatti le novità stilistiche: al bar a tema si affiancano bar in stile revival, new glamour oppure ultraminimal, oppure vengono tipicizzati da una precisa scelta musicale, che va ad esempio dal jazz all’elettronica al blues.
Gli stili principali di arredamento bar, con ovvi cross-over e combinazioni, sono riconducibili ad una serie di tipologie: si passa dal neoclassico, adatto ad un pubblico più maturo, con mobili e complementi d’arredo che strizzano l’occhio all’esuberanza barocca seicentesca, al lussureggiante luxury, per il cliente che richiede un servizio perfetto e un arredo ricco di particolari e piccoli dettagli ricercati, come specchiere e lampade raffinatissime, fino all’essenzialità dello stile minimal, formato da componenti d’arredo dalle linee molto essenziali e slanciate per uno spazio più aperto e luminoso.
Molto belli anche i bar di tendenza che prendono a piene mani dal recente passato: per lo stile retrò, largo ai mobili pop e neopop in gommapiuma, con reminescenze della Pop art e i suoi dischi colorati degli anni ’60, all’arredo psichedelico e flower power degli anni ‘70, oppure al kitsch ragionato e riaggiornato che celebra la disco-music anni ‘80.
Negli ultimi anni si è affermato moltissimo nelle aree cittadine medie come nelle capitali lo stile design, firmato da designer famosi che danno un’impronta sofisticata, molto estetica ed eccentrica al locale, amata dai giovani come dagli spiriti più raffinati di tutte le età.
Carta da parati art decò, decorazioni murali, caffettiere a forma di lampade oppure poltrone luminescenti: i pezzi d’arredo sono a volte vere opere d’arte povera oppure neopop.
Accanto ad esso, specie per i bar nati nelle zone universitarie, impazza lo young style, lo stile cosiddetto giovane, con un arredamento per Cocktail Bar per esempio specifico, nel quale l’arredo scintilla di allegria e dinamicità, con spazi e tematiche dedicate ai giovani fruitori del locale.
Per ulteriori informazioni su arredo bar personalizzato:
http://www.arredamentobar.eu/