Come è stato ampliato il campo di applicazione della nuova Direttiva (2011/65/UE) sulla limitazione delle sostanze pericolose presenti negli apparecchi elettrici ed elettronici?
Quali sono gli apparecchi inclusi e quelli esclusi?
Entro quali termini i produttori e gli importatori delle tipologie di apparecchi ora sottoposte ai nuovi vincoli dovranno adeguarsi?
Come informare, coinvolgere e controllare i fornitori di componenti?
Che cos’è la dichiarazione di conformità e come deve essere predisposta?
Da quando dovrà essere apposta la marcatura CE?
Quali sono le nuove disposizioni sui cavi e i pezzi di ricambio?
Come cambierà la Direttiva sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche?
I produttori si dovranno far carico anche dei costi della raccolta domiciliare dei RAEE?
Questi sono solo alcuni dei temi che verranno dettagliatamente esposti nel corso del seminario.
Il docente è uno dei più qualificati esperti del settore, autore del volume “Le apparecchiature elettriche ed elettroniche, le pile e gli accumulatori” e relatore a decine di seminari e corsi sul tema.
Il seminario sarà caratterizzato da un’impostazione operativa – consolidata grazie ad una ventennale esperienza di assistenza alle imprese – finalizzata alla soluzione dei concreti problemi di gestione.
Il modulo formativo è particolarmente consigliato ai consulenti ambientali e alle imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi traguardi.
A tutti i partecipanti al seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per ottenere la qualifica di Esperto Ambientale Certificato.